Categorie: Speednews

Chuck Close e Thomas Roma sotto accusa. La National Gallery di Washington cancella le mostre

di - 26 Gennaio 2018
Anche nel mondo dell’arte contemporanea si fanno sentire gli effetti delle tante segnalazioni di molestie a sfondo sessuale in ambito lavorativo. Dopo Benjamin Genocchio, direttore dell’Armory Show, l’art dealer Anthony o’Doffay, Mario Testino, Bruce Weber, Terry Richardson, l’editor di Artforum, Knight Landesman, e il direttore del public program del Jewish Museum, Jens Hoffmann, adesso altri due nomi nell’occhio del ciclone.
La National Gallery of Art di Washington ha appena annunciato di aver cancellato le prossime due mostre in programma, la prima dedicata a Chuck Close, in apertura il 13 maggio, la seconda a Thomas Roma, prevista a settembre. Entrambi sono stati accusati di comportamenti illeciti, sfruttando il loro potere.
Accusato pubblicamente da molte donne, dalle pagine dell’Huffington Post, Close ha ammesso le sue colpe e si è scusato. Contrariamente a quanto fatto da Roma, che attraverso i suoi avvocati ha fatto sapere che i fatti riportati dal New York Times, come rivelati da alcune sue ex studentesse, sono assolutamente falsi e pieni di imprecisioni. Nel frattempo, però, ha dovuto abbandonare il suo incarico di docente alla Columbia University.
«Vista la recente attenzione sulle loro vite private, abbiamo deciso di rimandare le mostre degli artisti coinvolti. Tutte le parti coinvolte si sono trovate d’accordo sul fatto che questo non è il momento adatto per l’apertura di una mostra», ha detto al Washington Post Anabeth Guthrie, responsabile dell’ufficio comunicazione del museo americano, che non ha ancora fatto sapere come cambierà il programma espositivo.

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05