Categorie: Speednews

Cielo grigio. Morto a Rivoli il grande artista Antonio Carena

di - 1 Febbraio 2010

Ne avevamo parlato giusto da pochi giorni, quando rilanciammo un appello affinché una sua opera – uno dei famosi cieli -, realizzata al Castello di Rivoli e da tempo non più visibile, venisse riscoperta. Un gruppo di amici ha poi promosso una protesta, e pare che i neodirettori Bellini e Merz si siano impegnati a risolvere in qualche modo la questione.
Ora questa spontanea petizione appare come una sorta di ultimo omaggio ad Antonio Carena, morto oggi all’età di 85 anni. Proprio a Rivoli era nato infatti nel 1925, formandosi poi Enrico Paulucci e Mario Davico ed arrivando giovanissimo ad esporre nel 1950 alla XXV Biennale di Venezia. Negli anni Cinquanta le prime personali con opere informali, alla Galleria Notizie di Torino, alla Medusa di Roma, all’Ariete di Milano, con testi di Michel Tapié, Luciano Pistoi, Franco Russoli, Albino Galvano.
Dal 1961 al 1963 dirige la Galleria L’Immagine a Torino, dove Aldo Mondino tenne la sua prima personale nel 1961 e Piero Gilardi nel 1963. I suoi primi Cieli, dipinti a aerografo su tela, sono del 1965, seguiti dalle Levitazioni del 1969-’70 e dalle Scritte del 1971.
È stato docente prima al Liceo Artistico di Torino, poi all’Accademia di Belle Arti di Cuneo. Oltre al Castello di Rivoli, ha decorato con inserti di Cielo numerosi palazzi pubblici e privati, tra i quali il Salone Riunioni della Martini e Rossi di Ginevra (1986) e alcuni soffitti dell’Hotel de Ville d’Albret a Parigi (1989).

[exibart]

Visualizza commenti

  • Oggi scompare una importante presenza nella mia vita: Un grande Maestro, un Amico. Sono passati 47 anni dalla mia prima mostra personale all'Immagine di Torino da Lui voluta. Porterò sempre con me le tue lettere, i tuoi auguri, le tue opere che in questi lunghi anni hanno rinsaldato la nostra amicizia a....distanza Torino-Messina. Con Mariella quarderemo il cielo e tra le nuvole ci sarai sempre tu.

  • Ciao "tony",
    come ti chiamavamo al liceo "cottini",ci mancherai......
    una tua ex allieva.

  • Dopo tante interpretazioni quel cielo che tanto amavi ti ha voluto a sè, mi mancheranno le nostre chiacchierate ciao Tony

  • Luna Nuova di venerdì 12 febbraio: Il cielo di Carena rimane coperto! "Potremmo spostarlo o "integrarlo" con le altre opere" così dice
    Beatrice Merz.
    L'opera di Carena,realizzata 25 anni fa, era stata oscurata nel 2005 con un'opera dell'americano Lawrence Weiner.
    L'unica opera di un rivolese esposta al museo, vero e proprio affresco, avrebbe dovuto far parte integrante del Castello.
    Giampiero Leo, ai funerali del Maestro,ha ricordato Toni aggiungendo "il cielo al Castello a giorni, sarà scoperta!"!!!!!
    Non ho parole...

  • Ho conosciuto Antonio circa venti anni fa quando mi concesse di realizzare,per lui ma soprattutto per me,un piccolo reportage fotografico.Da allora solo pochi e sporadici incontri ma sempre ricchi di enfasi.Ci ha lasciati un grande pesonaggio che rimarrà per sempre nei miei ricordi.
    Marco

  • ciao Tony
    un mito del Cottini rimarrai sempre nei nostri ricordi
    il tuo cielo non puo essere ne coperto ne dimenticato
    una tua ex allieva

  • Anche io sono stato suo allievo, 30 anni fa, mi spiace per la usa morte, comunque non ho mai amato molto il suo lavoro.

  • Il 2 febbraio prossimo saranno due anni che Carena è mancato ed il suo cielo al Castello di
    Rivoli è tuttora coperto. A suo tempo si sono fatte tante parole, tante promesse (persino al funerale salì sul pulpito un "personaggio" noto
    nel mondo politico torinese, che promise alla
    moglie ed alla figlia una veloce risoluzione)
    ma è passato tutto nel dimenticatoio...Evviva, come diceva il Maestro!!

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02