Categorie: Speednews

Cinema, vino, arte. Nel Chianti nasce il Premio di Pittura Zingarelli – Rocca delle Macìe

di - 5 Marzo 2010

Al centro c’è sempre la figura di Italo Zingarelli, produttore e regista cinematografico, l’inventore – fra l’altro – della coppia cinematografica formata da Bud Spencer e Terence Hill, ma anche collaboratore di registi prestigiosi come Ingmar Bergman, Ettore Scola, Martin Scorsese. Ritiratosi dal mondo del cinema nel 1972, fondò Rocca delle Macìe, nota azienda vinicola nel Chianti, passione accanto alla quale ha coltivato un’attenzione particolare “verso le arti in genere ed in particolar modo verso tutti quei giovani che cercano di affermarsi attraverso di essa, dedicandosi con passione ed impegno alla realizzazione del proprio sogno”.
Con queste premesse, come omaggio al fondatore dell’azienda scomparso nel 2000, nasce ora il Premio Internazionale di Pittura Zingarelli – Rocca delle Macìe. La suggestiva sede dell’azienda, a Castellina in Chianti, accoglierà 19 giovani artisti segnalati da addetti ai lavori quali gallerie, critici e comitati scientifici delle Accademie di Belle Arti. Gli artisti, attraverso una ricerca pittorica ben definita, hanno sviluppato il tema scelto per la prima edizione: “Il Nostro Vino, Storia di una Passione”.
Gli artisti selezionati per la prima edizione, che vedrà il suo momento conclusivo il 29 aprile, sono Alice Andreoli, Ermes Bichi, Fabio Borrelli, Fabrizio Carotti, Giuseppe Ciracì, Francesca De Angelis, Duerama, Simone Fazio, Diana Legel, Ignazio Mazzeo, Marco Mazzoni, Pierpaolo Miccolis, Hannah Michael, Mirko Nikolic’, Pietro Pastore, Costabile Piccirillo, Gianni Politi, Gilda Scaglioni, Luca Zarattini.

link correlati
www.premiodartezingarelli.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45