Undici artisti in undici spazi urbani di Milano. E’ la sfida di Cittàzioni, nuovo capitolo nella comunicazione e divulgazione dell’arte contemporanea che, sulla scia delle più interessanti esperienze internazionali, porta la poetica dei giovani artisti direttamente nella società e nei luoghi in cui essa tende a riconoscersi.
I lavori degli artisti occupano così i punti più significativi di Milano, spazi pubblici che esprimono le diverse anime della città e dei suoi abitanti, accessibili a una larga maggioranza di persone ed aperti a molteplici modi d’uso e di senso.
Gli artisti hanno realizzato opere studiate ad hoc per la città, inserendole nel contesto storico ed etico del luogo scelto e affrontando temi che, per tradizione e morfologia, hanno attinenze con lo spazio d’azione: il lavoro e l’immigrazione, il consumismo e la moda, il dominio dell’editoria e la finanza.
Artisti e luoghi d’intervento sono: Piero Addis, Stazione Nord di Cadorna – Chema Alvargonzalez, Stazione Centrale – Baer+Knell, Metropolitana Porta Venezia – Mario Bottinelli Montandon, piazzale Loreto e piazza Fontana – Davide Coltro, Sala Anagrafe – Alessandra Iaia Filiberti, Tram ATM – Debora Hirsch, Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele – Annamaria Martena, piazza Affari – Carlo Steiner, Stazioni della metropolitana – Roberto Lucca Taroni, Giardini Pubblici di via Palestro – Silvio Wolf, Loggia dei Mercanti.
Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…
65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…
James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…
Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…
Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive
Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…