Categorie: Speednews

Collezionismi piemontesi. Casa De Rodis a Domodossa si trasforma in museo per la raccolta di Alessandro Poscio. Alle pareti l’amore per la pittura di paesaggio di genere, tra ‘800 e ‘900

di - 8 Giugno 2014
La Collezione Alessandro Poscio apre al pubblico le porte di Casa De Rodis con la mostra: Da Hayez a Fornara. Da Scipione a Messina. Da oggi una serie di iniziative invaderà Domodossola e il primo appuntamento è proprio con il collezionista e appassionato Poscio. La sua raccolta nasce dalla sua forte attrazione per l’arte che l’ha portato a frequentare artisti, a vivere i loro studi e ad acquistare le loro opere. Primo fra tutti Carlo Fornara, che ben presto diventa suo amico e compagno di domeniche, e rappresenta per Poscio un punto di riferimento su cui contare. Grande imprenditore, Poscio ha la possibilità di acquistare numerose opere e questo lo conduce in poco tempo a diventare un vero collezionista. Ama l’arte e porta in casa. Un collezionismo senza interesse speculativo o lucrativo, quello di Poscio è solo un collezionismo frutto dell’emozione, che condivide con la moglie Paola.
Una raccolta di dipinti e di sculture che copre un ampio arco cronologico, ma in particolare sono attratti dalla pittura di paesaggi e di genere che faranno di Casa De Rodis un museo, dove fino a gennaio sarà possibile vedere questa splendida serie di opere realizzate tra metà dell’ottocento egli inizi del novecento, in un contesto  storico architettonico di grande prestigio. (Martina Corbetta)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Rumore: il mito di Raffaella Carrà celebrato da Popsophia al Maschio Angioino

La rivoluzione culturale di Raffaella Carrà raccontata da Popsophia: dopo Ancona, lo spettacolo arriva al Maschio Angioino di Napoli, tra…

27 Agosto 2024 13:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Se amore guarda di Tomaso Montanari

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

27 Agosto 2024 12:39
  • Arte contemporanea

WHW, un collettivo curatoriale per Skulptur Projekte Münster 2027

L’importante rassegna di arte pubblica che si svolge a cadenza decennale nella città tedesca di Münster sarà curata, per la…

27 Agosto 2024 11:46
  • Mercato

Oasis: quando la chitarra della discordia andò all’asta a Parigi

Nel 2022 la chitarra dell'ultimo concerto trovava un acquirente per € 385.500. A 15 anni esatti dal loro scioglimento, gli…

27 Agosto 2024 9:34
  • Arte contemporanea

Le dimensioni oniriche di Salvatore Arancio al MACTE di Termoli

Bruno's House: al MACTE di Termoli, l'artista siciliano Salvatore Arancio omaggia l'architetto Bruno Weber con una mostra che ci fa…

27 Agosto 2024 9:09
  • Opening

Caretta Caretta. Matteo Fato e quella favola equestre senza cavalcata

Inaugura oggi un nuovo episodio del progetto di Pesaro 2024 che si interroga sul ruolo dell’arte nello spazio pubblico. Protagonista…

27 Agosto 2024 0:02