Categorie: Speednews

Come dare forma all’indicibile? L’Associazione dello Scompiglio apre una call sulla morte

di - 7 Febbraio 2018
In che modo la visione della morte può condizionare le abitudini quotidiane? Cosa emerge dalla diversità dei rituali funebri? Qual è il limite di ingerenza tra Stato, collettività e individuo, in casi come l’eutanasia e il suicidio? Sono solo alcune delle domande poste dal bando “Della morte e del morire”, call dell’Associazione Culturale dello Scompiglio, aperta fino al 5 marzo 2018.
Dopo l’identità di genere, argomento del precedente bando, l’associazione, che ha già collaborato con personalità come Chiharu Shirota, Teresa Margolles e Regina José Galindo, invita artisti impegnati in ogni ambito, dall’arte visiva a quella scenica e musicale, a confrontarsi con altro un tema di stretta attualità. Da indagare in tutti i suoi aspetti, dalla dimensione socio-politica, con le declinazioni dell’eutanasia, dell’aborto, del suicidio e della pena di morte, a quella ideologica, con le varie derivazioni religiose e mistiche, fino a quella celebrativa, con gli aspetti relativi ai rituali funerari e all’elaborazione del lutto. Ovviamente, obiettivo non è trovare una risposta a qualcosa di profondamente oscuro ma, almeno, trovare il modo di dargli forma, raccontando e rappresentando l’ignoto.
Il bando è aperto a tutti gli artisti, indipendentemente dall’età, nazionalità, esperienza o altra qualificazione. I progetti potranno essere di qualunque dimensione e prevedere qualsiasi durata, da realizzare negli spazi interni o in quelli esterni della Tenuta Dello Scompiglio, nella splendida tenuta nelle campagne di Vorno, in provincia di Lucca. La giuria, composta da Cecilia Bertoni, Michela Giovannelli, Marialucia Carones, Angel Moya Garcia e Antonio Caggiano, valuterà l’attinenza al tema e, con particolare attenzione, i progetti ideati per gli spazi esterni. Qui è possibile scaricare il bando.

Articoli recenti

  • Mercato

Il tavolo di Leoncillo, le piastrelle di Melotti. Tutto il design in asta da Cambi

Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…

15 Gennaio 2025 13:17
  • Attualità

Berlino,130 milioni di tagli alla cultura: così la città perde se stessa

Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…

15 Gennaio 2025 12:16
  • Mostre

Betty Bee, la forza della complessità in mostra alla Galleria Di Marino, a Napoli

La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…

15 Gennaio 2025 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Massimo Pastore

Negli ultimi anni la mia ricerca si concentra sull’urgenza di indagare il concetto di “Accoglienza” legato ai flussi migratori

15 Gennaio 2025 10:08
  • Teatro

La forma delle cose: una riflessione sulle nostre relazioni, al Gobetti di Torino

Una spietata riflessione sulle dinamiche sentimentali, sulla solitudine, sui meccanismi della persuasione: al Teatro Gobetti di Torino, Marta Cortellazzo Wiel…

15 Gennaio 2025 9:29
  • Musei

Arte salvata e brand iconici: la programmazione 2025 dell’M9 di Mestre

In aggiunta ad un ricco programma educativo, il Museo del ‘900 annuncia due grandi esposizioni per il nuovo anno, tra…

15 Gennaio 2025 0:02