10 aprile 2008

Con Paladino la grande arte contemporanea entra a Villa Pisani di Strà

 

di

Villa Pisani
Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E a partire da giugno, lo “spettacolo” offerto dello straordinario edificio di Strà sarà ancora più ricco, grazie al nuovo ciclo di eventi culturali legati all’arte contemporanea che si aprirà con una mostra di Mimmo Paladino. L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, coinvolgerà nei mesi estivi la villa ed il parco, che costituiranno uno scenario prestigioso per le sculture e i dipinti del maestro campano, in uno straordinario percorso alla scoperta degli scorci più suggestivi di Villa Pisani tra il Salone del Tiepolo, le Scuderie, l’Orangerie, la Coffee House ed il Labirinto, uno tra i pochi ancora conservati in Europa. L’artista ha progettato un itinerario di oltre settanta capolavori, dai famosi Dormienti alle sculture esposte presso il Mart di Rovereto, ai quali si aggiungeranno opere realizzate per l’occasione. Il progetto del Museo Nazionale di Villa Pisani prevede per il futuro che ogni anno venga ospitata una grande mostra di un protagonista dell’arte italiana.






Dal 1 giugno al 2 novembre 2008
Villa Pisani
Via Doge A. Pisani 7 – Stra (Venezia)
Info:
www.villapisani.beniculturali.it

[exibart]

2 Commenti

  1. Bello Paladino a Villa Pisani, ma che una villa costruita nel Settecento venga attribuita a Palladio è un po’ eccessivo. Villa Pisani è stata progettata nel 1735 da F.M. Preti, Palladio era morto già da un bel po’.
    Saluti
    P.S.

  2. Senza voler far torto a Paladino vorrei dire, oltre ad essere d’accordo con Soverini, che trovo che Villa Pisani ha poco sia della sobria eleganza delle ville venete cinque-seicentesche, che dell’unità formale palladiana. L’insieme è pittosto macchinoso …

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui