Categorie: Speednews

Con Paladino la grande arte contemporanea entra a Villa Pisani di Strà

di - 10 Aprile 2008

Passo non si faceva senza trovar nuovo spettacolo e nuova meraviglia”, diceva del parco di Villa Pisani un entusiasta visitatore ottocentesco. E a partire da giugno, lo “spettacolo” offerto dello straordinario edificio di Strà sarà ancora più ricco, grazie al nuovo ciclo di eventi culturali legati all’arte contemporanea che si aprirà con una mostra di Mimmo Paladino. L’esposizione, a cura di Costantino D’Orazio, coinvolgerà nei mesi estivi la villa ed il parco, che costituiranno uno scenario prestigioso per le sculture e i dipinti del maestro campano, in uno straordinario percorso alla scoperta degli scorci più suggestivi di Villa Pisani tra il Salone del Tiepolo, le Scuderie, l’Orangerie, la Coffee House ed il Labirinto, uno tra i pochi ancora conservati in Europa. L’artista ha progettato un itinerario di oltre settanta capolavori, dai famosi Dormienti alle sculture esposte presso il Mart di Rovereto, ai quali si aggiungeranno opere realizzate per l’occasione. Il progetto del Museo Nazionale di Villa Pisani prevede per il futuro che ogni anno venga ospitata una grande mostra di un protagonista dell’arte italiana.






Dal 1 giugno al 2 novembre 2008
Villa Pisani
Via Doge A. Pisani 7 – Stra (Venezia)
Info:
www.villapisani.beniculturali.it

[exibart]

Visualizza commenti

  • Bello Paladino a Villa Pisani, ma che una villa costruita nel Settecento venga attribuita a Palladio è un po' eccessivo. Villa Pisani è stata progettata nel 1735 da F.M. Preti, Palladio era morto già da un bel po'.
    Saluti
    P.S.

  • Senza voler far torto a Paladino vorrei dire, oltre ad essere d'accordo con Soverini, che trovo che Villa Pisani ha poco sia della sobria eleganza delle ville venete cinque-seicentesche, che dell'unità formale palladiana. L'insieme è pittosto macchinoso ...

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00