Categorie: Speednews

Cooperazioni internazionali, Urbani in Cina. Continua la collaborazione per i restauri italiani nella Citta Proibita

di - 9 Ottobre 2002

Prosegue con successo la missione nella Repubblica Popolare Cinese del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giuliano Urbani, che ha incontrato ieri a Pechino il Vice Primo Ministro Li Lanqing. Al centro dei colloqui la richiesta di assistenza all’Italia da parte cinese per il restauro della Città Proibita. L’antica dimora imperiale da 400 anni non conosce un vero e proprio intervento conservativo, e il governo cinese auspica che la tecnologia e l’esperienza italiana possa contribuire a questa grandiosa quanto difficile opera. L’Italia difatti ha già collaborato tramite alcuni tecnici dell’Istituto Centrale del Restauro agli scavi di Xian e al relativo recupero dei Guerrieri di Terracotta, opera che ha riscontrato grande apprezzamento presso le autorità governative cinesi.

Sempre ieri il Ministro Urbani ha incontrato inoltre il proprio omologo Sun Jiazheng e il Vice Ministro per la Radio, il Cinema e la Televisione, la signora Zhao Shi . Tema del colloquio il progetto di una collaborazione italo-cinese nella produzione di un film televisivo in due puntate dedicato alla figura di Matteo Ricci, padre missionario gesuita che nel XVII secolo si recò nel Celeste Impero per portarvi il Vangelo. Il film dovrebbe essere realizzato da Rai Cinema con il produttore Mario Cotone, che ha già lavorato in Cina con Bernardo Bertolucci per il film L’ultimo imperatore.

Inoltre sono stati definiti alcuni dettagli inerenti l’inaugurazione prevista per il prossimo luglio della mostra Roma imperiale – Xian: i due imperatori, che verrà ospitata presso il Museo della Storia di Piazza Tien Ammen.

Tutte queste iniziative – ha dichiarato il Ministro Urbani – sono finalizzate a promuovere ulteriormente il nostro Paese nella Repubblica Popolare Cinese, dove negli ultimi anni è cresciuta progressivamente l’interesse e la simpatia nei nostri confronti. Lo dimostra l’affluenza di studenti ai corsi di italiano del nostro Istituto di Cultura a Pechino. Considerato il tumultuoso sviluppo dell’economia cinese – ha concluso il Ministro – è importante pensare a questo straordinario Paese, anche in vista di possibili visitatori delle nostre bellezze artistiche, prossimi fruitori del patrimonio culturale italiano “.

Articoli recenti

  • Danza

Carcaca di Marco da Silva Ferreira: un’esplosione di energia tribale a Torinodanza

Con un mix di voguing, hip hop e techno, Marco da Silva Ferreira porta in scena un’opera eversiva e carnevalesca…

27 Settembre 2024 10:36
  • exibart.prize

exibart prize incontra Emiliano Bazzanella

La mia idea è che l'arte contemporanea debba essere poliedrica e, quindi, debba utilizzare tutte le tecniche e le discipline…

27 Settembre 2024 8:44
  • Mostre

Luciano Bertoli, Frattempo. Le curve di Mandelbrot a Reggio Emilia

Palazzo da Mosto, storico edificio rinascimentale di Reggio Emilia, apre le porte "Frattempo. Le curve di Mandelbrot", la mostra dedicata…

27 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Vendere i vasi con i coperchi. La strana storia di due lotti all’incanto

Sotheby’s mette all’asta una coppia di vasi della dinastia Ming con stima fino a un milione. Ecco perché sono così…

27 Settembre 2024 0:01
  • Progetti e iniziative

Arte e cooperazione internazionale: TRAMA illumina il G7 di Siracusa

TRAMA, studio creativo di Padova, presenta due installazioni per il G7 Agricoltura e Pesca a Siracusa, che uniscono arte e…

26 Settembre 2024 17:20
  • Arte moderna

Bellezza ideale o naturale? La scultura di Lorenzo Bartolini in mostra a Milano

Attraverso le sue opere scultoree, Lorenzo Bartolini diede forma a una nuova idea di bellezza, radicata nella natura e nel…

26 Settembre 2024 17:00