Categorie: Speednews

Cover story, Vedovamazzei su Casa Vogue di aprile

di - 5 Aprile 2004

Se non fosse per le evidenti anomalie –pilastri che pendono, finestre sconnesse, tettoia evidentemente pericolante- quella che campeggia sulla copertina di Casa Vogue di aprile sarebbe la classica villetta suburb. Croce e delizia del sogno americano fatto di torte di mele e famigliole felici: tetto con le tegole rosse, giardino, veranda con lo steccato bianco che fa da balaustra. Davanti un cartello for sale or to rent. Dubitiamo però che la casetta possa trovare un inquilino, non tanto per i danni. Più sicuro che trovi un acquirente, (se già non l’ha trovato), magari un collezionista. Perché questa è l’immagine dell’ultimo lavoro del duo Vedovamazzei, al secolo Simeone Crispino e Stella Scala, freschi di vittoria del Premio Città di Terni (a parimerito con il castigliano Jorge Peris). La casetta sbilenca s’ispira al film One Week (1920), protagonista Buster Keaton, già a suo tempo irresistibile, esilarante –e amara- parodia dello stereotipo della provincia felice.
Ad After Love -questo il titolo dell’opera, installata alle porte di Caraglio, in provincia di Cuneo- e ad altri interventi tra arte e design di Vedovamazzei è dedicato l’articolo di Mariuccia Casadio. (giulietta neri)

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00