Categorie: Speednews

Da Fidel a San Francesco, Tania Bruguera in Umbria per un workshop sul paesaggio

di - 9 Luglio 2009
È l’estate dell’Umbria artistica, questa del 2009. Mentre festival e rassegne varie convogliano nella terra di San Francesco artisti e mostre di rilievo, mentre si inaugurano o si preparano nuovi centri d’arte e musei – un focus lo troverete proprio sul numero estivo di Exibart.onpaper -, in un paesino di montagna giunge come visiting professor per un workshop-residenza estiva per giovani artisti una assoluta protagonista dell’artworld internazionale.
È la cubana Tania Bruguera, invitata dall’associazione Viaindustriae in occasione del progetto Manufatto in situ 3 nel Parco per l’arte in Cancelli di Foligno. Il progetto di residenza e workshop, sul tema della progettazione artistica nel paesaggio, è indirizzato ai giovani artisti-architetti/studenti laureandi, neo-laureati o cultori della materia di Accademia/Università.
I venti artisti lavoreranno per 9 giorni con la Bruguera su un tema legato al paesaggio/arte/natura/architettura, con incontri e relazioni di esperti che consentano l’approfondimento di tematiche legate al sistema artistico contemporaneo umbro e alla storia dei luoghi.






Dal 10 al 19 luglio 2009
Parco per l’Arte in Cancelli di Foligno (Pg)
Info: 074267314 –
info@viaindustriae.it
Web: www.viaindustriae.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Un nuovo capitolo per documenta 16: Naomi Beckwith nominata direttrice artistica

Dopo un lungo periodo di turbolenze, tra dimissioni, censure e ingerenze della politica, documenta apre un nuovo capitolo con la…

18 Dicembre 2024 14:48
  • Musei

Il 2025 del MASI Lugano: le nuove mostre, tra riscoperte e sinergie creative

Il museo MASI di Lugano presenta le mostre del programma espositivo del 2025: dal surrealismo contemporaneo di Louisa Gagliardi al…

18 Dicembre 2024 12:52
  • Progetti e iniziative

Arte per l’inclusione: opere di Fulvio Morella, sulla strada delle Paralimpiadi 2026

Arte e inclusione per le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026: dal Museo di Cavalese al Lagazuoi Expo Dolomiti, il progetto diffuso…

18 Dicembre 2024 10:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Ricardo Aleodor Venturi

L’esplorazione è continua e varia come ciò che ci rigetta il mare, non c’è discriminazione tra una conchiglia e un…

18 Dicembre 2024 10:45