Categorie: Speednews

Da Gazometro a… Luxometro. A Roma (per una settimana) una scultura di luce da record

di - 7 Settembre 2006

Se effimero deve essere, che sia effimero portentoso, maestoso, monumentale. Da record. E gli addetti del Guinness World Records stanno appunto valutando un eventuale riconoscimento per l’installazione che diventerà il simbolo di questa fine estate romana, il Luxometro, monumentale e suggestiva scultura di luce, progettata e ideata – grazie al sostegno di Eni-Italgas – da Angelo Bonello sulla struttura del Gazometro del quartiere Ostiense, a Roma. Un’opera d’arte ambientale, temporanea e senza precedenti, una scultura alta oltre 92 metri, visibile da chilometri di distanza, capace di confrontarsi con la città e di cambiarne il suo normale sky line, che si accenderà sincronizzando le linee luminose al ritmo della musica. Oltre 10 chilometri di fibra luminosa lungo tutto lo sviluppo del “corpo metallico” della struttura, con oltre 1 milione di LED, in grado di emettere luce. L’opera, inaugurata con una grande kermesse mediatica e internazionale l’8 settembre in occasione della Notte Bianca, resterà visibile, nelle ore notturne, sino al 16 settembre, e farà anche da sfondo ad alcuni spettacoli del festival La Città Volante.


Inaugurazione: 8 Settembre 2006 – ore 21.00
Riva Ostiense – Roma
Ingresso gratuito
Info: 0666181921


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Verso di te: l’installazione di Bianco-Valente al Parco di Miramare

Towards You è l'installazione site-specific di Bianco-Valente che apre la rassegna Miramare Contemporanea: una riflessione profonda sul rapporto tra l’uomo…

6 Ottobre 2024 10:16
  • Progetti e iniziative

Mart e Fondazione Rovati insieme per una doppia mostra su Etruschi e contemporanei. Annunciato il programma

Dal Mart di Rovereto alla Fondazione Luigi Rovati di Milano, una doppia esposizione celebra l'influenza dell’antica civiltà etrusca sull’arte moderna…

6 Ottobre 2024 10:10
  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10