Categorie: Speednews

Da Pinturicchio a Sebastiano del Piombo, grandi numeri per le grandi mostre

di - 21 Febbraio 2008
Il contemporaneo farà pure di tutto per far parlare di sé, smuovendo maggiori economie e mobilitando i canali giusti della comunicazione. Eppure, alla prova dei fatti, ben difficilmente un evento di arte contemporanea riesce a competere con quelle che definiamo “grandi mostre”, che presentano ovvero artisti o correnti storicizzate ed appetibili per una più larga parte del pubblico. Una conferma viene Roma, dove l’eccezionale mostra monografica su Sebastiano del Piombo a Palazzo Venezia ha fatto accorrere più di 15mila visitatori in dieci giorni, oltre a 420 classi di studenti e gruppi prenotati nel solo mese di marzo. A dimostrazione dell’apprezzamento dei visitatori le vendite senza precedenti del catalogo della mostra, edito da Motta, con un totale di 1.420 pezzi con una media di quasi 1 ogni 10 visitatori. Ottime notizie anche da Perugia, dove nell’ultima settimana la mostra dedicata al Pinturicchio è stata visitata da 3.509 visitatori nella sede di Perugia – Galleria Nazionale dell’Umbria e Palazzo Baldeschi al Corso – e 1.898 nella sede di Spello – Cappella Bella, in Santa Maria Maggiore e Pinacoteca Civica. In sedici giorni di apertura i visitatori salgono a 13.354, con una media di accesso pari a 835 persone al giorno, mentre al call center della mostra sono già pervenute circa 23mila prenotazioni per le due sedi. Buono anche il successo di biglietteria per La Belle Epoque, la mostra inaugurata lo scorso 10 febbraio a Palazzo Roverella di Rovigo. Dove da martedì a domenica i visitatori sono stati 1.521 di cui 400 sabato e 800 domenica.

link correlati
www.mostrapintoricchio.it
www.palazzoroverella.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • puzzette dell'arte contemporanea, dosso dossi vi seppellirà!

Articoli recenti

  • Mostre

A plus A Gallery presenta no(w)here: un’occasione per meditare sul concetto di appartenenza

L’esposizione no(w)here, a cura dei partecipanti della School for Curatorial Studies Venice, è visitabile a Venezia fino al 5 ottobre

2 Settembre 2024 0:02
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02