Categorie: Speednews

Da V a Pocahontas, sulle Strade del Paesaggio. A Cosenza, inizia il festival del fumetto

di - 21 Settembre 2018
Due personaggi come V e Pocahontas possono incontrarsi solo in un luogo. Precisamente a Le Strade del Paesaggio, festival del fumetto che torna ad animare Cosenza, dal 21 settembre fino al 7 ottobre, con artisti in residenza, mostre, cosplayers, parate e rievocazioni storiche, spettacoli, giochi tradizionali, di ruolo, di società e videogames. Programmazione intensa in particolare per il primo week end della rassegna, fino al 23 settembre.
Tre i disegnatori di fama internazionale ai quali sono dedicate altrettante monografiche al Museo del Fumetto, nell’ex Convento di Santa Chiara. Qui sarà ospitata “WOW! Fantasia in mostra”, con disegni da Alice nel Paese delle Meraviglie, Mulan, Fantasia 2000, Robin Hood, e un focus sui lavori di John Pomeroy, padre di uno dei personaggi più famosi della storia dei cartoni animati: Pocahontas. E ancora, una mostra sul fumettista inglese David Lloyd, noto per aver illustrato V for Vendetta, la storia dell’anarchico che indossa la maschera di Guy Fawkes, frutto di una sinergia con Alan Moore, tema portante della retrospettiva a lui dedicata. Infine “Beyond the Dark”, mostra dedicata a Miguel Angel Martin, dissacrante e provocatorio autore spagnolo, che si è imposto all’attenzione del pubblico con opere come Psychopatia Sexualis e Brian the brain.
A inaugurare l’edizione 2018, i ragazzi di Casa Surace, la factory nata sul web, mentre tra gli incontri in programma, la presentazione di Salvezza, graphic novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso che racconta l’esperienza dei due autori a bordo dell’Aquarius, nave di soccorso migranti di SOS Mediterranée. In chiusura, invece, la cerimonia di premiazione del Premio Andrea Pazienza voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco. Durante la premiazione è prevista un’esibizione in acustico del cantautore Francesco Di Bella, ex leader dei 24 Grana, che sarà accompagnato al pianoforte da Dario Della Rossa, musicista della Brunori Sas.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Architettura

Architetture perturbanti e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34