Categorie: Speednews

Dalla basilica metallica all’asilo di legno. La Triennale dà le Medaglie all’Architettura

di - 15 Ottobre 2018
Un asilo che è tutt’uno tra interno ed esterno, una Basilica che sembra leggerissima, a tratti trasparente, e quattro grandi protagonisti. Potrebbe trattarsi di una storia fantastica e, in effetti, a guardare le strutture premiate con la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018, sembra quasi che sia così ma, invece, è tutto reale, concreto e attraversabile. Il prestigioso riconoscimento, promosso dalla Triennale di Milano in collaborazione con il MIBAC, ha lo scopo di valorizzare e mappare lo stato della produzione architettonica italiana e, considerando i tristi tempi, dà anche un po’ di ossigeno alla nostra autostima.
«Arrivato alla sua sesta edizione, il Premio Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana conferma la sua importante missione di mappare e valorizzare la produzione architettonica italiana, registrandone le trasformazioni. Intendendo l’architettura come una prospettiva sul mondo, i progetti premiati si distinguono – oltre che per la carica di innovazione progettuale – proprio per una forte attenzione a urgenze del contemporaneo quali sostenibilità, dialogo con lo spazio e l’ambiente, responsabilità sociale. Siamo inoltre grati al Comitato Premio Claudio De Albertis per l’istituzione del Premio T Young Claudio De Albertis: un esempio di un fattivo impegno nel supportare le giovani eccellenze italiane», ha affermato Stefano Boeri, Presidente della Triennale di Milano.
Dunque, a vincere il Premio dedicato alle architetture progettate da professionisti italiani e realizzate in Italia o all’estero, nel periodo 2015- 2017, è stata la Kindergarten Niederolang a Olang, Bolzano, di feld72, studio composto da Anne Catherine Fleith, Michael Obrist, Mario Paintner, Richard Scheich e Peter Zoderer, con sede a Vienna e a Kaltern. Scelta tra ben 349 candidature, si tratta di una struttura che riesce a conciliare le esigenze di sicurezza e didattiche peculiari di un asilo, con una linea estetica raffinata, semplice ed elegante, con ampi spazi aperti e vetrate, abbracciati da un solido muro in legno.
La Basilica di Siponto di Edoardo Tresoldi è stata invece premiata con la Medaglia per il Premio Speciale alla committenza 2018. La scultura architettonica in rete metallica, realizzata dall’artista milanese e commissionata dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia e dal Segretariato Regionale Mibac, in collaborazione con Cobar spa, ricostruisce e reinterpreta la tridimensionalità dell’antica basilica paleocristiana costruita a ridosso della chiesa romanica esistente, nata 600 anni dopo. Scandita da nette scomposizioni visive e volumetriche e accarezzata dagli agenti atmosferici, l’installazione si delinea come un ponte nella memoria del luogo e permette al pubblico di relazionarsi con il tempo e con la storia.
Simone Gobbo, classe 1980, conquista la prima edizione del Premio T Young Claudio De Albertis, riconoscimento dedicato alla memoria del presidente della Triennale scomparso nel 2016 e rivolto alla promozione delle giovani promesse italiane under 35 attraverso un premio di 30mila euro. La sua opera è il Bivacco F.lli Fanton, un’architettura caratterizzata da un profilo inclinato, che si adatta all’orografia della Forcella Marmarole. Tra i finalisti, anche Matteo Arnone, Andrea Brambilla, Mario Coppola, Ambra Fabi, Peter Pichler. «Abbiamo dato voce a tutta l’Italia, con progettisti che provengono dalle Regioni più diverse, da Nord a Sud, cercando di premiare il talento, la continuità, la visione, l’innovazione tecnologica dei progetti, i contributi teorici al grande discorso intorno all’architettura che, come è evidente, non è fatto solo di grandi nomi ma di un tessuto creativo giovane tutto da valorizzare», ha commentato Carla De Albertis, presidente del Comitato del premio.
Premio speciale all’opera prima, assegnato a Mirko Franzoso, già Giovane Talento dell’Architettura Italiana nel 2016, per la Casa sociale Caltron a Cles, mentre ad ottenere la Medaglia d’oro alla Carriera sono stati Umberto Riva, Paola Viganò, Guido Canali e Valeriano Pastor. Sei le menzioni d’onore: per la Categoria Nuovi Edifici, a Barozzi/Veiga, per la Scuola di Musica Brunico; per Infrastrutture, a Stefano Santambrogio, per la riqualificazione del lungolago di Malgrate; per Paesaggi e Spazi Urbani, ad Amanzio Farris, per il Belvedere per una persona a Rocca di Mezzo, L’Aquila; per Interni, a Gianmatteo Romegialli, per la piscina del Roccolo, a Como; per Allestimenti, a Canali Associati, per l’allestimento del nuovo Statue Stele e il restauro del Castello del Piagnaro a Pontremoli; per Riconversione e Restauro, a Giulio Barazzetta e SBG Architetti per il progetto, la direzione lavori e la direzione artistica del restauro della Chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate.

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22