Categorie: Speednews

Dalla pittura alla fotografia, ricco programma a Mantova per Arti Contemporanee

di - 7 Settembre 2007

Una selezione di artisti individuati nelle principali manifestazioni internazionali, scelti sia tra i giovani emergenti sia tra i nomi consolidati. Artisti di varia provenienza geografica e culturale, che eccellono nel campo della pittura, della scultura, della fotografia e delle arti installative. Su questo intende concentrarsi Arti Contemporanee, iniziativa che prende il via a Mantova con l’intenzione di presentare ogni anno due rassegne, una primaverile e una autunnale, articolate in quattro personali, ognuna contraddistinta da un proprio linguaggio. Scelta guidate da due precise costanti estetiche, da una parte la vocazione dialogico-sinergica dell’opera con l’ambiente in cui essa è ospitata, ovvero la potenzialità dell’oggetto artistico ad interagire felicemente con gli elementi spaziali e architettonici che lo circondano, dall’altra quella bellezza formale capace di lasciare allo spettatore la libertà di immaginare e raccontare l’opera attraverso una sua personale e onirica lettura. Gli spazi di Palazzo Beccaguti Cavriani saranno lo scenario privilegiato, affiancati da prestigiosi spazi pubblici che esporranno a loro volta e contemporaneamente altre opere degli stessi artisti, così da creare un significativo “circuito” visivo. Il primo appuntamento vede impegnati nomi come quelli di Günter Umberg, Elisabeth Vary, Pietro Coletta e Carlo Bonfà, con installazioni di grande e piccolo formato, sculture a parete policrome e dipinti monocromi. Oltre a Palazzo Cavriani, sono coinvolti spazi pubblici nei quali sono collocate le installazioni di Carlo Bonfà, le cui funamboliche macchinine policrome sfrecciano lungo il muro del Museo Storico dei Vigili del Fuoco, mentre le barchette dalle gonfie vele di rame di Pietro Coletta si arenano nel cortile meridionale di Palazzo Te e davanti al Castello di San Giorgio. La prossima mostra – aprile 2008 – vedrà la partecipazione di Alan Chartlon, Urlich Ruckriem, Pino Pinelli, Mauro Staccioli, mentre la successiva coinvolgerà Katarina Grosse, Magdalena Fernandez, Paolo Iacchetti, Icaro.


Inaugurazione: sabato 8 settembre 2007 – ore 10.30
Dall’8 settembre all’8 dicembre 2007
Palazzo Beccaguti Cavriani
Via Giuseppe Mazzini 34 – Mantova
Info: 0376324773 – info@articontemporanee.org
Web: www.articontemporanee.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “BrassaĂŻ. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dĂ  forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialitĂ  e nell’oggettualitĂ .…

23 Dicembre 2024 11:05