Categorie: Speednews

Dalla pittura alla fotografia, ricco programma a Mantova per Arti Contemporanee

di - 7 Settembre 2007

Una selezione di artisti individuati nelle principali manifestazioni internazionali, scelti sia tra i giovani emergenti sia tra i nomi consolidati. Artisti di varia provenienza geografica e culturale, che eccellono nel campo della pittura, della scultura, della fotografia e delle arti installative. Su questo intende concentrarsi Arti Contemporanee, iniziativa che prende il via a Mantova con l’intenzione di presentare ogni anno due rassegne, una primaverile e una autunnale, articolate in quattro personali, ognuna contraddistinta da un proprio linguaggio. Scelta guidate da due precise costanti estetiche, da una parte la vocazione dialogico-sinergica dell’opera con l’ambiente in cui essa è ospitata, ovvero la potenzialità dell’oggetto artistico ad interagire felicemente con gli elementi spaziali e architettonici che lo circondano, dall’altra quella bellezza formale capace di lasciare allo spettatore la libertà di immaginare e raccontare l’opera attraverso una sua personale e onirica lettura. Gli spazi di Palazzo Beccaguti Cavriani saranno lo scenario privilegiato, affiancati da prestigiosi spazi pubblici che esporranno a loro volta e contemporaneamente altre opere degli stessi artisti, così da creare un significativo “circuito” visivo. Il primo appuntamento vede impegnati nomi come quelli di Günter Umberg, Elisabeth Vary, Pietro Coletta e Carlo Bonfà, con installazioni di grande e piccolo formato, sculture a parete policrome e dipinti monocromi. Oltre a Palazzo Cavriani, sono coinvolti spazi pubblici nei quali sono collocate le installazioni di Carlo Bonfà, le cui funamboliche macchinine policrome sfrecciano lungo il muro del Museo Storico dei Vigili del Fuoco, mentre le barchette dalle gonfie vele di rame di Pietro Coletta si arenano nel cortile meridionale di Palazzo Te e davanti al Castello di San Giorgio. La prossima mostra – aprile 2008 – vedrà la partecipazione di Alan Chartlon, Urlich Ruckriem, Pino Pinelli, Mauro Staccioli, mentre la successiva coinvolgerà Katarina Grosse, Magdalena Fernandez, Paolo Iacchetti, Icaro.


Inaugurazione: sabato 8 settembre 2007 – ore 10.30
Dall’8 settembre all’8 dicembre 2007
Palazzo Beccaguti Cavriani
Via Giuseppe Mazzini 34 – Mantova
Info: 0376324773 – info@articontemporanee.org
Web: www.articontemporanee.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

VideocittĂ  torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di VideocittĂ , il festival che anche quest’anno accende la piĂą…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • AttualitĂ 

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00