Categorie: Speednews

Dalla Pop a oggi: un libro quasi d’artista, e in edizione limitata, per raccontare la vita di Giosetta Fioroni

di - 10 Maggio 2015
Mercoledì 13 maggio alla Fusion Art Gallery in occasione della mostra “Il Salottino Irrilevante”, inserita nel programma del Salone OFF, che si svolge in occasione del 28esimo Salone Internazionale del Libro di Torino, sarà presentato il libro Giosetta Fioroni. Grata di Linguaggi, curato da Cristina Fiore e Andrea Penzo.
L’opera, in prima tiratura limitata di 300 copie, tutte firmate e numerate, e in edizione deluxe di 30 copie che includono un monotipo realizzato e firmato da Giosetta Fioroni, nasce dagli incontri che i due curatori del volume hanno avuto con l’artista tra il 2012 e il 2014. Il volume, che si colloca all’interno del progetto artistico di Barbara Fragogna Edizioni Inaudite, dedicato appunto ai libri d’artista, è un ritratto corale raccontato da coloro che hanno negli anni incrociato, per un motivo o per un altro, la vita di Fioroni.
Ci sono, tra gli altri, anche Goffredo Parise, Alberto Boatto, Guido Ceronetti, Erri De Luca, Andrea Zanzotto, che mettono a fuoco un racconto, un profilo, una fotografia. La vita di Giosetta Fioroni, insomma, dall’infanzia agli ultimi lavori, passando anche per il rapporto con lo stesso Parise.
In mostra dal 13 al 18 maggio il pubblico troverà, oltre alle pubblicazioni realizzate ad oggi, le opere di alcuni altri artisti: Rebecca Agnes, Renzo Marasca, Petrov Ahner e Barbara Fragogna, e ci sarà un’anticipazione dei progetti editoriali in imminente uscita di Stefania Migliorati, Martin Reiter e Davies Zambotti. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10