Categorie: Speednews

Dalla textile art alla net art. A Como sedicesima edizione di Miniartextil

di - 6 Ottobre 2006

Il titolo è in_rete, ma con il web ha solo in parte a che fare. Si gioca infatti sull’equivoco con il significato più antico, per presentare a Como la sedicesima edizione della rassegna Miniartextil, mostra internazionale di arte tessile contemporanea. Curata da Luciano Caramel, presenta una significativa panoramica della textile art internazionale, affiancata alla giovane arte digitale, sezione curata da Domenico Quaranta. A cominciare da 54 “minitessili” – opere di piccolo formato (cm 20x20x20 la dimensione richiesta) di artisti provenienti da tutto il mondo – selezionate, tra 182 lavori, dalla giuria di Miniartextil2006. Accanto alla selezione di piccoli formati, saranno esposte installazioni tessili di grandi dimensioni e lavori di arte digitale – videoproiezioni, performance e videoinstallazioni. Di particolare rilievo la presenza di numerosi importanti artisti giapponesi, quali Kiyonori Shimada, Naomi Nakashima, Akio Hamatani, Naoko Serino, Minako Watanabe, Hiroko Watanabe. Presenti inoltre le coreane Adjong Park e Soyeon Cho, l’ungherese Mariann Imre, la spagnola Elena Del Rivero, la belga Lieve Van Stappen, e gli italiani Vito Capone, Walter Francone, Alessandro Lupi, Luca Matti e Antonella Zazzera. Tra gli artisti di net art, la statunitense Lisa Jevbratt, i torinesi Gianni Corino e Lorenzo Verna, Cat Mazza, Andy Deck, il milanese Alessandro Capozzo. Spazio a parte per gli abiti-scultura di Roberto Capucci, a testimonianza del profondo e naturale legame tra l’arte tessile e la moda come forma d’arte, con in mostra tre creazioni messe a disposizione per gentile concessione della Fondazione Capucci di Roma.


Inaugurazione: sabato 7 ottobre 2006
Dal 7 ottobre al 12 novembre 2006
Chiesa di San Francesco e altre sedi – Como
Info: 02875483 – associazione.amici@tin.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Raffigurare il desiderio: il “passo a due” di Beatrice Favaretto in mostra a Venezia

Negli spazi di Mare Karina è in corso la prima personale di Beatrice Favaretto. Il progetto Multiple Maniacs è un…

11 Gennaio 2025 18:00
  • Mercato

A Bruxelles c’è una fiera interamente dedicata alla ceramica

65 gallerie da 15 Paesi e la conferma di un mercato internazionale sempre più interessato alla ceramica moderna. Ecco che…

11 Gennaio 2025 16:38
  • Arte contemporanea

Luce, spazio e natura: una mostra di James Turrell nel deserto di AlUla

James Turrell protagonista di una mostra in Arabia Saudita, in attesa della sua prossima, visionaria installazione, scavata nella roccia del…

11 Gennaio 2025 13:10
  • Attualità

Incendi a Los Angeles: parte la raccolta fondi per gli artisti rimasti senza casa

Una campagna di raccolta fondi sostiene artisti e operatori culturali di Los Angeles che hanno perso case, studi e opere…

11 Gennaio 2025 11:42
  • Progetti e iniziative

Arte alle Maldive, il Joali resort ospita le opere di Sophie Kitching

Maison Ruinart porta l’arte contemporanea nell’esclusivo resort Joali: Sophie Kitching reinterpreta il packaging dello champagne, richiamando la natura delle Maldive

11 Gennaio 2025 10:47
  • Arte contemporanea

Chi sono i finalisti del Prix Marcel Duchamp 2025, che si sposta dal Centre Pompidou

Dopo 24 anni, il Prix Marcel Duchamp cambia sede: durante i lavori di ristrutturazione del Centre Pompidou, la mostra dei…

11 Gennaio 2025 8:20