Categorie: Speednews

Dall’Austria croce d’onore ad Achille Bonito Oliva

di - 2 Dicembre 2002

Il conferimento (Croce d’Onore Austriaca per Scienza e Arte di Prima Classe) dell’onorificenza vuole significare anzitutto un riconoscimento a pieno titolo dei meriti conseguiti da Bonito Oliva, da parte della Repubblica d’Austria, per il costante interesse che lega ormai da tempo il critico d’arte all’Austria e per i contributi resi a favore dell’arte e della cultura del paese.
L’opera di A.B.O. presenta dunque una stretta relazione con l’Austria, che si riassume in una serie di lodevoli iniziative e nella realizzazione di interventi tra i quali vogliamo ricordare quello come co-curatore per cinque edizioni della mostra “Trigon” a Graz e il suo importante ruolo nella presentazione di artisti austriaci (tra i quali Schmalix) alla mostra “Aperto 80” nell’ambito della Biennale di Venezia (1980). Nella primavera del 2001 egli ha fatto valere la propria presenza mostrandosi in veste di moderatore per la presentazione del “Museumsquartier ” di Vienna a Roma, calamitando così l’attenzione del pubblico.
Nell’ estate del 2001, in qualità di curatore della grande mostra “Le Tribù dell’Arte” presso la Galleria di Arte Moderna di Roma, ha dedicato un’intera sezione all’Azionismo Viennese . Come professore ospite, ha tenuto inoltre numerose lezioni universitarie a Vienna.
Il Forum Austriaco di Cultura a Roma, il quale da sempre mantiene amichevoli e costruttivi contatti regolari e continuativi con Oliva, si dice così particolarmente onorato di ospitare una manifestazione di tale importanza e di vedere il critico insignito di un così prestigioso titolo.
La Repubblica d’Austria vuole, con questo gesto simbolico, esprimere i più sentiti ringraziamenti al Prof. Achille Bonito Oliva nonché la propria gratitudine per quanto da egli svolto ai fini del potenziamento e dell’approfondimento dei rapporti in ambito culturale tra Italia e Austria.


4 dicembre a Roma
alle ore 19.30 presso la sede del Forum Austriaco di Cultura Viale Bruno Buozzi, 113,
rom-kf@bmaa.gv.at

[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Ruben Östlund riceve il Premio Stella della Mole al Museo Nazionale del Cinema di Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ha consegnato il Premio Stella della Mole al regista, sceneggiatore e artista svedese…

29 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Sàlvati Salvàti. Jacopo Benassi in mostra da Francesca Minini

Passione e fragilità, creazione e annullamento, distruzione e rinascita. Fino a novembre, la galleria milanese ospita le opere e le…

28 Settembre 2024 22:19
  • Arte contemporanea

Non dobbiamo guarire da nulla. Tutti fluiamo continuamente: La Chola Poblete si racconta in questa intervista

La Chola Poblete porta le sue radici queer e indigene al MUDEC di Milano, con la mostra Guaymallén in corso…

28 Settembre 2024 16:00
  • Mostre

Gabriella Siciliano, nostalgia del futuro: la mostra da Made in Cloister, Napoli

La casa di Wendy: negli spazi del LAB.oratorio della Fondazione Made in Cloister a Napoli, Gabriella Siciliano mette in scena…

28 Settembre 2024 14:05
  • Progetti e iniziative

Capitale Italiana della Cultura 2027: i dossier delle 17 città in gara

Il Ministero della Cultura ufficializza le 17 città in lizza per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: i…

28 Settembre 2024 11:34
  • Fotografia

Other Identity #128, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ale di Blasio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Settembre 2024 10:13