27 maggio 2007

Damien Hirst, che testa! Da cento milioni di euro…

 

di

51993Ancora le informazioni che girano sono poche, a una settimana dall’inaugurazione della mostra, il prossimo 3 giugno. Immagini zero. Il motivo di tanto riserbo? Alla White Cube di Hoxton Square, a Londra, la personale di Damien HirstBeyond Belief – esporrà l’opera d’arte più costosa della storia. Un cranio di platino a grandezza naturale, tempestato di 8.601 diamanti, per un totale di 1.106 carati! Con una pietra, posta al centro, di oltre cinquanta carati. Un valore, solo di “materiali”, stimato fra i 15 e i 20 milioni di euro, per un’opera – intitolata For the Love of God – che sul mercato sarà quotata per una cifra vicina ai cento milioni di euro…


articoli correlati
La religione secondo Damien Hirst. A Venezia durante la Biennale
“Il mattatoio di Damien Hirst? Non qui, grazie…”

[exibart]

31 Commenti

  1. io sono invidioso di brutto MZ hai ragione.
    vorrei averli anche io 20 milioni di euro per fare opere d’arte

  2. per artistainvidioso: guarda che lui ha iniziato senza una lira (o euro) come tanti grandissimi, ma so che già lo sai.

    il confronto, anche con situazioni che a noi non piacciono, deve darci l’energia necessaria per tirare fuori tutto quello che abbiamo.

    fortuna, opportunità e soldi poi rappresentano un contorno importante ma non necessario e senz’altro non sufficiente.

    in bocca al lupo e buon lavoro

  3. hai ragione MZ: ora ho capito, cercherò di lavorare duramente, metterò da parte la mia invidia, cercherò dopo sudore e fatica di giungere al successo per poter anch’io dilapidare una fortuna, quello che potrebbe essere il sostentamento di gente vera, in carne e ossa, che lotta per la vita, per costruirmi anche io il mio balocco in diamanti e pietre preziose, e vincere, e superare magari il record di Damien, einfine essere ammirato, e difeso, da dei c….i come te.
    Grazie per i tuoi paterni consigli

  4. Caro artista ex invidioso ora dotto ma mi sembra solo sfigato non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire.

    peggio per te e crogiolati nel tuo insuccesso!

  5. vedi MZ il fatto che non condivida il cattivo gusto e l’opportunità etica (staremo poi a vedere l’estetica) di uno che si fa il teschio di diamanti, come non condivido il cattivo gusto di chi si fa i rubinetti del cesso in oro (vedi gli sceicchi burini) non fa di me necessariamente uno sfigato.
    Se devo davvero invidiare qualcuno scelgo uno come Kiefer, che traccia segni su una tavola e finisce al Louvre, non un paladino dei c……ni come te, un equivalente di Britney Spears per l’arte, uno giustamente osannato dalle masse, percheè notoriamente le masse sono fatte della sostanza di cui sei fatto tu.
    Il resto, chi sia io, se sia fallito o meno, lo lascio alla tue piccole speculazioni, una voce nel mucchio.

  6. MZ, ma cosa hanno a che vedere le opere di artistastufo con quello che commenta qui?
    Io mi scuserai, non sono neanche un artista, ma mi sembra che abbia davvero ragione, tra l’altro ecco le foto.
    http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/spettacoliecultura/damien-teschio/damien-teschio.html

    Dimmi tu se per sta patacca era lecito buttare tutti sti soldi? Se non era Damien Hirst l’artista (o un altro dei campioni che ci vengono imposti) scommetto che non sprecavi manco una riga in difesa, e comunque giudicate voi con i vostri occhi…

  7. sn d’accordissimo kon te muca…da lui si che c’è da imparare ,è un grande….ma questo teschio in platino se lo poteva evitare……

  8. vai mz, vediamo cosa tiri fuori adesso per difendere sto buffone sponsorizzato.
    tra l’altro, io la mostra a Londra me la sono vista, dovresti farlo anche tu, in particolare i grandi quadri alla white cube di hoxton square… roba da ridere

  9. ArtistaInvidiosoStufoDotto Scrive: “un paladino dei c……ni come te, un equivalente di Britney Spears per l’arte, uno giustamente osannato dalle masse, percheè notoriamente le masse sono fatte della sostanza di cui sei fatto tu.”

    L’opera di Hirst è smaccatamente povera di originalità, ma non credo che fosse mai stato quello l’obiettivo dell’artista. Quello che è stato più o meno esplicitamente dichiarato è che l’opera era fatta “per superare il record”.
    tutto è palesemente un’azione pubblicitaria, ma al tempo stesso, a mio parere, pervaso da elevato valore artistico in quanto pienamente rappresentativo dell’epoca in cui viviamo. Sei tu a dirlo citando Britney Spears, e le masse. Quelle stesse masse del mondo occidentale che odiano e amano al tempo stesso le “bad girls” di hollywood, che sono attratte da qel mondo scintillante fatto di sfarzo ma che allo stesso tempo lo rifuggono, ne riconoscono la superficialità, e repellono il male che si nasconde dietro. O quello che gente come te, o anche come me(invidiosi), sostiene sia il male….ma che forse è solo l’ineluttabilità…perchè, vedi, siamo tutti fatti della stessa sostanza.
    Alessandro Cabib

  10. Quindi visto che i tempi sono questi noi artisti ci dobbiamo limitare ad esserne specchio? nient’altro? mi sembra un po’ limitante, ci superano di gran lunga i semplici notiziari televisivi.
    Se siamo diventati inutili tanto vale chiudere qui.
    Sai Dandy, credo che ci spettino altre sfide, proprio perche’ la realta’ e’ quella che e’, chissa’, magari un nuovo viaggio nel “sublime”, un’alternativa a questo schifo imperante.
    Noi siamo fatti tutti della stessa sostanza, ne sono convinto.

  11. BRAVO HIRST!!!!!!…SEI IL SOLITO GENIACCIO TU SUI CHE FAI ROSICARE TUTTI STI SFIGATI DI MERDA INVIDIOSI E PORTA JELLA…TU SI CHE SAI FAR PARLARE DI TE…CON PROVOCAZIONI ESTREME…E VOI ANDATE A FARE GLI SPAZZINI INVECE DI INVIDIARE GLI ALTRI….SFIGATI DA 4 SOLDI!MA CHI SIETE NON VI CONOSCE NEMMENO IL VOSTRO VICINO DI CASA

    L.P. AMICO DI DAMIEN H.-ROMA

  12. Ma chi e’ questo sfigato o meglio alienato che parla di fans ….di Britney…?ma dove si sente allo stadio? Secondo me Non conosce i musei le fondazioni le vere gallerie d’arte e i meccanismi che le muovono…Li non ci sono “FANS” c’e’ gente che lavora,che propone idee che a te piacciano o no…Cosa proponi tu invece di sputare idiozie ed invie???Proponi Proponi il tuo Lavoro…ma forse fara’ tanto schifo che nemmeno per i cassonetti andrebbe bene…questo qui parla come un piccolo liceale invidioso del primo della classe…Perchè non scrivi il tuo nome e il tuo cognome cosi’ vediamo tutti se sei piu’ bravo di hirst o altri oppure se hai come “fans” quelli di Mino Reitano?…..poverino!ma perchè i mediocri sono sempre cosi’ rompipalle…….
    (Roma)
    http://en.wikipedia.org/wiki/Damien_Hirst

    Va’ vai a studiare!

  13. ma perchè tu chi cazzo sei?
    una che studia su wikipedia?
    quando uno si scaglia contro chi esprime la propria opinione su un’artista che non gli piace (per affermato che sia) può essere definito solo un fan, e già è tanto. esisterebbero termini più appropriati.
    sfigata tu e quell’altro ragazzino che scrive a maiuscole.
    Giusto wikipedia vi ci vuole.

  14. ma… è arte?

    chi lo ha fatto questo teschio?
    un giolliere?

    mh… dove sta il bello?

    complimenti a chi se lo compra…
    ma con quei soldi facevauna vera un’opera d’arte… ospedali in africa…

    bhe… ognuno spende i suiu 100 milioni superflui come vuole…

  15. Il fatto che non l’abbia venduto significa che ha sopravvalutato la stupidità del Sistema dell’arte. Il che, secondo me, è sufficiente per considerare lo stesso Hirst sopravvalutato.
    Specialmente quando ci sono in giro artisti come Viola, Turrell, Opalka, …
    Francamente, non se ne può più di sentire come giustificazione “rappresenta il suo tempo”. Sono ben pochi quelli che riescono a farlo con intelligenza (a mio parere, Duane Michals ci riesce).
    Vorrei che un’opera d’arte mi cambiasse la vita, come un buon libro o un buon film o un buon disco o una buona architettura. Michelangelo in effetti c’è riuscito (ma anche Viola, Turrell, in fondo anche Michals, …), Hirst proprio no…

  16. Ci sarà, come già sta accadendo, “un ritorno all’ordine”.Finalmente vedremo una selezione nell’arte.Per questo danno artistico, almeno in Italia, possiamo ringraziare Bonito Oliva e i suoi maestri…Ma gli “Operatori d’arte” sono stufi.La pittura la scultura ecc… sono mestieri per pochi.A chi piace l’arte ma non ha capacità, consiglio i corsi di Storia dell’Arte.L’arte è per pochi, non per tutti.

  17. Ciao a tutti
    secondo me
    L’arte è l’attuazione di un’idea che procura un’esaltazione sensoriale individuale e se va bene collettiva.l’approvazione unanime comporta
    all’operatore un’alienazione che inevitabilmente lo porta a delle scelte che fanno discutere nella maniera più libera e completa,liberando concezioni di diversa entità,all’umanità intera,come una scossa in multicolor.Il mondo contemporaneo è nostro,è quì accanto a noi,e personalmente preferisco confrontarmi attivamente piuttosto che dissociarmi attivamente.l’uomo è il risultato di un espressività complementare e per questo continua ad essere tale.Cerchiamo di essere comprensivi, usando un linguaggio meno distruttivo.Ricordatevi cmq che siamo chi ci compra.ciao a tutti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui