Categorie: Speednews

Damien Hirst – Francis Bacon, una passione da 33 milioni di dollari…

di - 24 Novembre 2007
E quattro. Ormai è chiaro a tutti, fra Damien Hirst e Francis Bacon viaggia un feeling artistico-eccentrico del tutto speciale. Ora sancito anche da un vincolo economico, se è vero che l’anonimo offerente che ha rilanciato fino a 33 milioni di dollari a una recente asta Sotheby’s, pur di assicurarsi il suo quarto Bacon, un autoritratto, sarebbe – stando al Daily Telegraph – proprio Hirst. Nella stessa tornata l’artista si è trovato al fianco, in un turbinio di milioni e di record, animatori costanti del mercato come il mercante di preziosi Laurence Graff, l’immobiliarista californiano Eli Broad, l’hedge-fund manager texano Steve Cohen. Il prezzo pagato, commentano gli esperti della casa d’aste, può essere considerato per certi versi un record assoluto per Francis Bacon, considerate le piccole dimensioni del dipinto.


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48