Categorie: Speednews

David Adjaye vince l’Eugene McDermott Award per l’arte al MIT. Per l’architetto della Biennale di Enwezor 100mila dollari di premio

di - 11 Settembre 2015
Sta lavorando sugli spazi dello Smithsonian (sezione di storia Afroamericana) di Washington, e sempre qui al National Mall e anche all’ampliamento dello Studio Museum di Harlem. All’Art Institute di Chicago il 19 settembre si aprirà una sua retrospettiva e, in Italia, lo abbiamo visto al fianco di Okwui Enwezor nell’allestimento della Biennale di Venezia. Ecco Mister David Adjaye, che da oggi è anche insignito dell’Eugene McDermott Award in the Arts al MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Cambridge.
Nella mia carriera ho cercato di attraversare diverse piattaforme creative, di collaborare con artisti e designer provenienti da diverse discipline, e a concentrarmi sul discorso creativo che circonda l’atto di fare le cose. Credo che sia questo dialogo la possibilità culturale in grado di creare grandezza.
Il premio, del valore di 100mila dollari, in passato è stato assegnato anche a Olafur Eliasson, Bill Viola e Santiago Calatrava, tra gli altri.
Ora l’architetto, o forse ormai archistar, al MIT avrà una serie di quattro lectio, dal prossimo febbraio ad aprile, parte anche delle celebrazioni del centenario del campus. Congratulazioni!

Articoli recenti

  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02
  • Musei

Riapre il Corridoio Vasariano: ecco com’è la passeggiata segreta tra i palazzi di Firenze

Dopo otto anni di lavori, quel percorso lungo un chilometro che collega gli Uffizi a Palazzo Pitti torna ad essere…

25 Dicembre 2024 23:34
  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09