Categorie: Speednews

David Chipperfield disegnerà la nuova ala del Metropolitan di New York. E intanto il museo annuncia il suo nuovo Presidente

di - 12 Marzo 2015
Un’onda di novità dal Metropolitan di New York, il museo più chiacchierato (soprattutto in bene) del mondo, che oggi annuncia il nome del suo nuovo presidente: lo storico dell’arte Daniel H. Weiss.
Ma la vera novità, che dovrebbe far riflettere parecchio anche l’Amministrazione Comunale di Milano, nel caso “scegliesse” di perdere il nome di David Chipperfield dal MUDEC, è che l’architetto inglese è stato nominato dall’istituzione di Central Park East per realizzare la nuova ala sud-ovest del museo, dedicata all’arte moderna e contemporanea e che si occuperà anche del remake delle gallerie adiacenti che avranno in scena le arti dell’Africa, dell’Oceania e delle antiche Americhe.
L’annuncio arriva dopo un anno di ricerca. Il direttore Thomas Campbell ha dichiarato: «Abbiamo basato la selezione finale del nostro architetto su tre criteri: visione, esperienza e compatibilità. La carriera architettonica globale di David Chipperfield e la sua sensibilità, insieme al suo impegno per l’aspetto collaborativo della progettazione, ci hanno portato a scegliere lui con l’idea che sia il partner perfetto per questo futuro traguardo. I suoi progetti museali sono brillantemente coerenti, eleganti, e accessibili. L’obiettivo del nostro lavoro con David e il suo team è quello di fare un grande balzo in avanti nella presentazione dell’arte moderna e contemporanea al Met, nel contesto più ampio delle nostre collezioni».
Il progetto, che durerà diversi mesi e sarà svelato nel 2016, si svolgerà in concomitanza con il nuovo allestimento del Met nell’edificio di Marcel Breuer che ha ospitato fino ad oggi il Whitney, tra poche settimane nella sua nuova sede a Meatpacking.
«Siamo lieti di essere stati scelti per questa commissione straordinaria. Durante l’application abbiamo cercato di comprendere le necessità di questa istituzione incredibile e non vediamo l’ora di lavorare con Tom Campbell e i suoi colleghi allo sviluppo del progetto». Bravi. Siamo certi che da queste parti non si sbaglierà la posa della pavimentazione.

Articoli recenti

  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…

22 Novembre 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00