Categorie: Speednews

Della serie la performer perde il pelo ma non il vizio. Un’altra storia di nudità e arresti, stavolta all’Orsay di Parigi

di - 18 Gennaio 2016
Ieri ultimo giorno utile per scoprire, all’Orsay di Parigi, la grande mostra “Splendore e miseria: Immagini di prostituzione 1850-1910”, che ha attirato in quattro mesi una folla enorme. Tra i visitatori del pomeriggio, però, è arrivata anche una presenza particolare: si chiama Deborah De Robertis, è del Lussemburgo, ed è una performer.
Forse alla biglietteria non l’hanno riconosciuta, e così è potuta salire indisturbata, con una telecamera nascosta, fino all’Olympia di Manet (1865, foto sopra).
Una volta davanti al celebre dipinto, De Robertis ha messo in atto la sua azione: si è completamente denudata e si e messa in posa, esattamente come la prostituta dell’800 raffigurata, di fronte al pubblico, filmandone le reazioni con la microcamera.
Peccato che in men che non si dica è arrivata la sorveglianza che ha invitato l’artista a rivestirsi, e alle sue rimostranze di fronte al fatto che si trattava della messa in scena di un’opera d’arte la sala è stata chiusa ed è intervenuta la polizia.
Tutti felici sulla prontezza della “protezione” del museo, senza ricordare che De Robertis già nella primavera 2014 era stata arrestata proprio tra queste sale per atti osceni in luogo pubblico. Che aveva fatto? Si era messa davanti all’Origine del Mondo di Gustave Courbet e aveva mostrato il sesso, esattamente come avviene nella pittura. «Se si ignora il contesto si potrebbe intendere questa azione come un atto di esibizionismo, ma quello che ho fatto non è stato un atto impulsivo», ha dichiarato la performer. Chissà che ne ha pensato il pubblico.

Articoli recenti

  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11
  • Arti performative

L’estate dei festival: arriva Nextones, performance nelle cave della Val d’Ossola

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Nextones, il festival multidisciplinare che porta la sperimentazione artistica nelle…

16 Luglio 2024 9:01