Per chi ama il design e le sue potenzialità, al di là del salotto, il 26 maggio, Emergency e SOSdesign sfidano le giovani menti della progettualità milanese in una giornata alla ricerca di soluzioni creative dedicate alla vita in situazioni di conflitto e di emergenza. Anche in questo caso, il design è chiamato ad avere occhi grandi, occupandosi di ogni aspetto della vita, dal particolare all’universale, un po’ come nella serie delle Metafore di Ettore Sottsass, in cui il maestro concepisce (fotografando) i suoi celebri Disegni per i diritti e i desideri dell’uomo. Solo più pratico. Quando ci sono i designer le cose funzionano meglio, allora perché non occuparsi delle grandi crisi del presente?
Così è nato “Design contro la guerra”, una giornata per approfondire le possibilità di collaborazione tra il mondo del design e le organizzazioni umanitarie. La nuova centralissima sede di CASA Emergency, in piazza Sant’Eustorgio, riportata alla luce da TAM Associati, da circa un anno si propone come punto di contatto tra i temi cari alla Ong e la città. Proprio a maggio, Emergency festeggia il suo compleanno e questa giornata, alla sua seconda edizione, ha lo scopo di introdurre la prossima Call for ideas. Sarà infatti propedeutica alla definizione del brief del concorso di idee per ambienti, prodotti e servizi per le popolazioni che vivono in zone di guerra, che verrà lanciato a settembre 2018. I vincitori e i progetti saranno poi protagonisti di una mostra il prossimo maggio 2019, in occasione del 25mo anno dalla fondazione di EMERGENCY, insieme a un incontro di analisi e sviluppo degli scenari aperti e a una mostra mercato di oggetti di design, venduti a sostegno dei prototipi selezionati.
Il 26 maggio, dalle 15.30 alle 17, si inzierà con il Workshop di Design Thinking “Il Design contro la Guerra”, condotto da Nicolas Baudin, Roberta Conditi, Fabio My, Massimo Bruto Randone, Irina Suteu, Pietro Urbani. A seguire, dalle 18 alle 19.30, si terrà un incontro pubblico sul concetto di “Emergenza del progetto”, con Silvia Botti, Direttore di Abitare, Giulio Iacchetti, Product Designer, Gabriele Rabaiotti, Assessore Lavori pubblici e Casa del Comune di Milano, Enrico Vianello, TAM Associati. Impact design for people, places and rights, Francesco Zurlo, Vicepreside della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Per la partecipazione ai workshop è necessario iscriversi, alla mail casa@emergency.it. (Roberta Palma)