Categorie: Speednews

Didattica a Pesaro con Eva Marisaldi

di - 7 Maggio 2002

Mercoledì 8 maggio si svolgerà presso Palazzo Antaldi l’evento conclusivo del progetto di didattica dell’arte contemporanea, che è stato realizzato per il quarto anno consecutivo dall’Assessorato alle Politiche Educative e curato da Antonella Micaletti. L’evento rappresenta la seconda fase del progetto svolto nelle scuole di Pesaro. La prima fase, già conclusa, ha previsto la “riscoperta” e la riproposta al pubblico di un’opera prodotta in occasione degli annuali Recontres Rossiniennes, curati dalla gallerista Franca Mancini in collaborazione con il Rossini Opera Festival. La scelta di quest’anno è stata La Bibbia di vetro di Emilio Isgrò: l’artista ha incontrato gli
studenti lo scorso febbraio. La seconda parte si è incentrata piuttosto su un progetto strutturato dalla curatrice e da un artista appositamente invitato Quest’anno è stata scelta Eva Marisaldi, artista giovane tra le più interessanti del panorama nazionale (Bologna, 1966). La sua ricerca si focalizza
non tanto su un soggetto o su un mezzo espressivo, ma sulla analisi della relazione tra la propria interiorità e la comunicazione con gli altri. Per questo i laboratori con i bambini e i ragazzi sono stati incentrati su azioni che hanno coinvolto la riflessione sul loro vissuto, sui loro rapporti interpersonali e su una maggiore conoscenza della propria identità.. L’incontro aperto al pubblico e la mostra finale intendono proprio documentare almeno in parte il percorso realizzato. La presenza dell’artista faciliterà la migliore conoscenza della sua ricerca, mentre per gli studenti costituirà una vera e propria azione realizzata insieme intorno a quattro puzzles che riproducono “immagini che inducono alla calma” realizzati per questo evento pesarese. (annalisa trasatti)


PESARO: Fondazione Antaldi, via Passeri 73 – Dalle ore 16.00 alle 17.30 solo per gli studenti. Dalle 17.30 alle 19.00 auditorium Palazzo Antaldi, P.zza Antaldi – aperta alla città

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Psiche allo specchio. Omnia vincit amor, a Modena

Fino al 9 febbraio 2025 la Galleria BPER Banca di Modena ospita la mostra "Psiche allo specchio. Omnia vincit amor"…

16 Settembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

GERMINALE – Monferrato Art Fest

È in corso GERMINALE - Monferrato Art Fest, la prima edizione della rassegna annuale di arte contemporanea diffusa nel Monferrato,…

15 Settembre 2024 19:35
  • Arte contemporanea

All’origine dell’esotismo: cosa ci fa una mostra su Bali al centro di Basilea?

Nel pieno centro della cittadina svizzera è in corso fino al 17 novembre 2024 la mostra ROOTS dell’autore Micheal Schindhelm,…

15 Settembre 2024 19:20
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Artcurial

Di borse iconiche, di vecchi maestri. L’offerta eclettica della maison Artcurial, fondata a Parigi oltre 20 anni fa

15 Settembre 2024 18:22
  • Arte contemporanea

Teatro della guerra e strategie sovversive in una mostra a Milano

Un’operazione estetica che disinnesca il paradigma militare, documentandone i sintomi: la collettiva di dodici artisti internazionali curata dalla piattaforma SA.turn…

15 Settembre 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Roma, da AlbumArte tre installazioni per esplorare natura, tecnologia e cultura

Negli spazi di AlbumArte, a Roma, RUFA presenta una mostra multimediale che indaga il ruolo dei media, fondendo natura e…

15 Settembre 2024 8:10