14 luglio 2002

Didattica, percorsi extra-visivi al Museo Statale Tattile Omero di Ancona

 

di

Sensi d’Estate, un labirinto di note, forme, essenze e sapori che nelle serate di luglio e agosto, attraverserà le sale del Museo Tattile Statale Omero per invitarci a scoprire il mondo della percezione extra visiva. Vedere con il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto. Otto appuntamenti per sfiorare i capolavori della storia dell’arte di tutti i tempi, con l’aiuto di giovani ricercatori ed insegnanti specializzati nell’estetica per non vedenti. Otto serate di concerti con musicisti professionisti, in collaborazione con l’Associazione L’Incontro Musicale, per poter sovrapporre le sensazioni estetiche ogni volta con un nuovo strumento (sassofono, clavicembalo, flauto, fisarmonica, violino, violoncello, arpa, chitarra). Nell’aria le fragranze delle piante aromatiche cresciute alla falde del Monte Conero, presso l’Azienda Agrituristica l’Arcobaleno di Offagna , per scoprire i profumi della natura in perfetta armonia con arte e musica. E infine il gusto: lungo il percorso multisensoriale anche il miele, il vino e il formaggio prodotti biologicamente per assaggiare i sapori della nostra terra.
Gli appuntamenti sono per GIOVEDI’ 18 luglio con la La Scultura Greca:dall’età arcaica all’età ellenistica, al Flauto Federica Torbidoni. GIOVEDI’ 25 luglio appuntamento con la città:Tracce di Ancona , alla scoperta dei monumenti e delle sculture doriche, alla Fisarmonica Christian Riganelli. GIOVEDI’ 1 agosto si prosegue con L’espressione dei sentimenti:l’Arte e la mimica del volto umano, al Violino Giannina Guazzaroni. GIOVEDI’ 8 agosto è la volta di Arte in movimento, L’evoluzione della scultura dall’arte classica ad oggi, al Violoncello Andrea Agostinelli. Ultimi due appuntamenti GIOVEDI’ 22 agosto con Il bello del Classico, la genesi di un gusto immortale, all’Arpa Margherita Scafidi, e GIOVEDI’ 29 agosto Suggestioni contemporaneeMastroianni, Ciulla, Trubbiani e Mannucci, alla Chitarra Marco Monina.
Una stagione estiva ricca di suggestioni e qualità per sottolineare le straordinarie peculiarità del Museo, che, a quasi dieci anni dalla sua nascita, vuole sempre più e sempre meglio assolvere ad una precisa funzione sociale, proponendosi quale laboratorio di idee e di cultura senza barriere.
( a.trasatti@exibart.com)

articoli correlati
Toccare l’arte


SENSI D’ESTATE. I GIOVEDÌ AL MUSEO OMERO: Museo Statale Tattile Omero, Via tiziano 50 60121 Ancona. ORARIO ESTIVO: Il Museo Tattile Statale Omero per i mesi di luglio e agosto ha previsto l’apertura serale straordinaria tutti i giorni (esclusi domenica e lunedì) dalle 17 alle 22. Le iniziative sono completamente gratuite. Per informazioni telefax 071/ 28 11 935. La segreteria rimarrà aperta tutte le mattine dalle 9 alle 13

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui