Categorie: Speednews

Dismaland di Banksy si trasforma in “Dismal Aid” a Calais. E qualcuno tenta di rubare l’insegna per venderla su ebay |

di - 27 Ottobre 2015
Dismaland, il famoso parco di Banksy nel Somerset, ha ormai chiuso i battenti da giorni per trasferirsi a Calais. Gli infissi e i legnami delle installazioni sono stati infatti trasportati nella cittadina francese per costruire centri di accoglienza per i rifugiati che sostano nell’area in attesa di raggiungere il Regno Unito.
Tra i ripari realizzati con questi materiali è apparsa la scritta “Dismal Aid”, un chiaro rimando allo stravagante parco ideato dallo street artist inglese. L’intento era quello di attirare l’attenzione sulla difficile situazione dei migranti a Calais, che attualmente vivono in un’area chiamata la “giungla”.
Ma non tutti gli abitanti del campo l’hanno presa bene, non risparmiando critiche all’appariscenza dell’insegna. La scorsa settimana hanno tentato anche di buttarla giù, non è molto chiaro se per protesta o con l’intento di fare qualche soldo.
Lee McGrath, un volontario del campo, ha dichiarato di aver sentito alcune voci sull’intenzione di rubare la scritta per venderla su ebay. Preoccupato da questa ipotesi, Lee ha deciso di staccare la “i” dall’insegna e di portarla in un luogo sicuro. «Se qualcuno vorrà vendere la scritta per trarne profitto non potrà farlo», ha dichiarato McGrath. Sì ok, ma dove l’avrà nascosta, questa benedetta lettera?

Articoli recenti

  • Attualità

Solidarietà a Scampia, Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02
  • Moda

Moda local con ambizione global: guida agli eventi in Italia, dal nord al sud

Milano e Firenze capitali della moda ma anche nelle altre città succedono cose interessanti: dal nord al sud della Penisola,…

24 Luglio 2024 12:00
  • Mostre

Tra la testa e lo stomaco di Hugo Canoilas. I suoi disegni a Catania

Protagonista della prossima Manifesta 15 di Barcellona, Hugo Canoilas rivela tutta la forza e la sincerità del disegno nella sua…

24 Luglio 2024 11:00
  • Progetti e iniziative

Un omaggio al Braille: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco

Un’arte multisensoriale e inclusiva: l’opera di Fulvio Morella donata all’Unesco è dedicata ai valori umani delle Paralimpiadi e celebra l’importanza…

24 Luglio 2024 9:19