Categorie: Speednews

Dopo Katrina, con l’arte. New Orleans prepara la più grande biennale degli Stati Uniti

di - 13 Marzo 2008
Ci sono anche molti edifici devastati dall’uragano Katrina, che si abbattè tragicamente sulla città nel 2005, fra le location che nel novembre di quest’anno a New Orleans ospiteranno Prospect 1., rassegna che si propone come la più grande biennale d’arte degli Stati Uniti. Una rassegna eterodossa, allargata a sedi anche anomale in tutta la città, e che ha già selezionato gli 81 artisti internazionali che ne saranno protagonisti, fra i quali big come William Kentridge, Shirin Neshat, Monica Bonvicini, Nedko Solakov, Allora&Calzadilla, El Anatsui, Cao Fei, Ghada Amer, Cai Guo-Qiang, giusto per fare qualche nome. Fra i progetti già resi noti, ci sarà quello di Mark Bradford, che interverrà appunto su un’abitazione distrutta dall’uragano sul Lower Ninth Ward, mentre un’altra casa abbandonata ospiterà un murales di Adam Cuijanovic. Fra le location “canoniche” ci saranno invece il Contemporary Arts Center, l’Historic New Orleans Collection, l’L9 Center for the Arts, l’Old U.S. Mint Louisiana State Museum, il National World War II Museum, il New Orleans African American Museum.

link correlati
www.prospectneworleans.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. Betsabea di Francesco Hayez

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti in giro per…

1 Gennaio 2025 16:56
  • Arte contemporanea

Non ci può essere espansione urbana senza cultura: il caso Tirana

La capitale albanese sta affrontando un rinnovamento urbanistico senza precedenti. Ma, parallelamente, si assiste all’avanzata di una nuova generazione di…

1 Gennaio 2025 16:52
  • Mostre

A Torino Linda Fregni Nagler mette in scena la poesia delicata dei venditori di fiori giapponesi

Ancora un dialogo tra arte contemporanea e cultura millenaria orientale al museo MAO di Torino. La mostra “Hanauri, Il Giappone…

1 Gennaio 2025 16:26
  • Mostre

Mario Ceroli, la forza inattuale del sogno: la mostra a Palazzo Citterio

A Palazzo Citterio di Milano, sede della Grande Brera, la mostra di Mario Ceroli: un punto di partenza per una…

1 Gennaio 2025 8:23
  • Arte contemporanea

Luce! Quale miglior augurio per entrare nel nuovo anno?

Ieri, oggi, domani, eccetera. L'opera di Jonathan Monk allo scoccare della mezzanotte ci ha calati in una dimensione in cui…

1 Gennaio 2025 0:02
  • Fotografia

Isola senza tempo. Gli scatti di Gianni Berengo Gardin e Filippo Romano a Linosa

All’Acquario Civico di Milano fino al 19 gennaio sono esposte foto inedite di Gianni Berengo Gardin e quelle di Filippo…

31 Dicembre 2024 19:04