Categorie: Speednews

Dove vai se la tassa non la sai? No Tax culture, libro di Stefano Monti, in presentazione a Roma

di - 6 Novembre 2017
Aliquote, percentuali di detassazione, finanziamenti diretti, regolamenti da interpretare secondo la versione dell’Agenzia delle Entrate o della Corte dei Conti. Per l’industria culturale non è semplice individuare la giusta strada verso lo sviluppo, che rischia di smarrirsi in questo labirinto burocratico in cui anche lo Stato si trova sprovvisto di logiche di intervento unitarie. E a risentirne non è solo il settore specifico, visto che le ricadute si avvertono in molti altri ambiti. Ma bisogna guardare avanti e in questo senso procede il racconto di No Tax Culture. Una politica fiscale per lo sviluppo del Paese, libro di Stefano Monti, recentemente pubblicato da Egea, che sarà presentato lunedì, 6 novembre, alle 18, nella Sala Gianfranco Imperatori della sede dell’Associazione Civita, in Piazza Venezia, a Roma. Insieme all’autore, ne parleranno Stefano Antonelli, Alessandro Longobardi e Federico Solfaroli Camillocci, modera Alberto Improda.
Per quanto inimicale possa essere, il territorio delle politiche fiscali riesce a restituire un’immagine chiara di come un Paese interpreti la cultura, perché, alla base, si trova un semplice assunto: lo Stato attraverso le politiche fiscali privilegia lo sviluppo di settori che perseguono un interesse collettivo. ‹‹L’Italia della cultura ha in modo irresponsabile tralasciato questo aspetto. È tempo di porre rimedio››, ha commentato Monti. La presentazione del libro darà voce a un dibattito per mettere a punto una serie di idee e di proposte concrete attraverso le quali migliorare le condizioni di un settore economico che, caso alquanto anomalo all’interno degli scenari economici, a discapito dei trend di espansione, rimane tra i più fragili dal punto di vista strutturale.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10