Categorie: Speednews

Due giornate per l’arte in Campania. Per festeggiare un anno della Arte Card

di - 4 Aprile 2003

Il 5 e il 6 Aprile 30 musei e monumenti saranno aperti gratuitamente ai visitatori per le ‘Due giornate per l’arte’. Un evento che si propone di istituzionalizzare l’appuntamento dedicato ”alla conoscenza e alla promozione del patrimonio culturale” campano.
Progetto promosso dalla Regione Campania che in questi giorni festeggia il primo anno di vita di Campania Arte Card, il sistema integrato di offerta dei beni culturali con sconti e agevolazioni nei trasporti che ha prodotto un aumento delle presenze (74mila in 12 mesi), con un incremento del 15% per i soli sei musei napoletani. Nelle ‘Due giornate per l’arte’ – durante le quali si potra’ accedere gratis a tutti i 30 siti inseriti nel circuito Arte Card, con la possibilita’ di viaggiare domenica 6 aprile in due persone con un solo biglietto Unicocampania – sono concentrati una serie di eventi culturali.
Ve ne segnaliamo alcuni:
Napoli
Dal 5 Aprile a Castel S. Elmo sarà inaugurata la mostra:‘Tutta l’opera del Caravaggio, una mostra impossibile’ primo esempio di allestimento delle 71 opere dell’artista riprodotte con tecniche digitali in grandezza naturale.
Pompei
Riprende la manifestazione Pompei si mette in luce che proseguirà fino al 2 novembre.
Caserta
Il 5 e il 6 aprile sara’ possibile, a partire dalle 20.30 passeggiate a piedi nel parco del complesso vanvitelliano della Reggia ascoltando musica del Settecento e dell’Ottocento per l’anteprima del progetto ‘Incanti regali all’imbrunire’, che sara’ poi riproposto dal 3 maggio al 19 ottobre.
Paestum
Anteprima nel fine settimana ad ingresso gratuito per seguire le opere di restauro dei templi che saranno presentate il 21 giugno.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36