Categorie: Speednews

E dopo Natale, Parma si regala un Palazzo pieno d’arte…

di - 21 Dicembre 2009

Una prestigiosa superficie espositiva di oltre 3mila metri quadrati restaurata di recente, una raccolta d’arte vastissima ed articolata, eppure poco conosciuta al pubblico. Sarà l’incontro di queste due realtà a salutare a Parma l’attesissimo debutto all’attività espositiva per Palazzo del Governatore, storico spazio affacciato su piazza Garibaldi destinato a nuova sede espositiva del comune emiliano.
E la collezione di cui si parla è un’altra eccellenza assoluta parmigiana, ovvero quella messa assieme in tanti anni dallo Csac, Centro studi e archivio della comunicazione dell’Università di Parma, sotto le cure di Arturo Carlo Quintavalle che ora ne sarà il curatore. Novecento – Arte, Fotografia, architettura, moda, design: questo il titolo per una megaesposizione che dal 16 gennaio presenterà oltre settecento opere disposte anche in altre due sedi, la Galleria San Ludovico e le Scuderie della Pilotta.
E già si conoscono altre attività che animeranno il ritrovato palazzo: come le residenze d’artista che ogni anno ospiteranno alcuni tra i più famosi artisti contemporanei, per un laboratorio aperto alla città con mostre, dibattiti, performance, confronti. Si parte con Claudio Parmiggiani, da maggio a dicembre 2010.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02