Categorie: Speednews

E intanto la Fondazione Merz saluta il nuovo presidente, Mariano Boggia…

di - 11 Febbraio 2010

Mentre Beatrice Merz muove ufficialmente i suoi primi passi nel ruolo di co-direttore di Rivoli, la Fondazione Merz provvede a colmare il vuoto da lei lasciato alla guida del museo torinese.
Nuovo presidente è dunque l’architetto Mariano Boggia, scelto sulla base della “sua specifica competenza nella gestione di mostre d’arte contemporanea e per la profonda conoscenza dell’opera di Mario Merz, a cui la Fondazione è dedicata”.
Boggia ha conosciuto Mario Merz nel 1984 e da allora non ha mai interrotto la collaborazione professionale fino alla morte dell’artista avvenuta nel 2003. Da allora ha affiancato Beatrice Merz, oltre che come consulente artistico del progetto di ristrutturazione della centrale termica Lancia divenuta sede della Fondazione, nella gestione dell’Archivio Merz, degli allestimenti espositivi e della collezione.
Il presidente, come il suo predecessore, è affiancato nelle scelte artistiche e curatoriali della Fondazione Merz dal Comitato Scientifico formato da esponenti del mondo dell’arte internazionale come Richard Flood, Dieter Schwarz e Vicente Todolí.

link correlati
www.fondazionemerz.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Il Qatar dona 50 milioni a Venezia e potrebbe avere un suo Padiglione ai Giardini

Il Qatar ha donato 50 milioni di euro a Venezia, per supportare la salvaguardia del patrimonio culturale della città: lo…

26 Luglio 2024 17:03
  • Mercato

Sotheby’s inaugura un nuovo flagship a Hong Kong

Un piano dedicato alle mostre e alle preview, un altro destinato alla vendita di collectibles di ogni genere, dai dipinti…

26 Luglio 2024 16:50
  • Personaggi

Olimpiadi 2024: intervista alla curatrice di Casa Italia, che mette al centro il tema della fratellanza

Con l’apertura dei Giochi Olimpici si è inaugurata ufficialmente anche la sede in cui l’Italia espone le proprie eccellenze creative:…

26 Luglio 2024 16:48
  • Arte contemporanea

Attesa in autunno alla Bourse de Commerce di Parigi una grande mostra sull’Arte Povera

Alla Bourse de Commerce Pinault Collection di Parigi, una mostra dedicata all’Arte Povera: dai maestri storici del movimento fino agli…

26 Luglio 2024 15:57
  • Premi

Sensing Beyond Human: il Premio Lydia 2024 va alla ricerca di Giulia Deval

Promosso dalla Fondazione Lazzaretto di Milano, il Premio Lydia 2024 è stato vinto da Giulia Deval, per la sua ricerca…

26 Luglio 2024 14:35
  • Progetti e iniziative

Caloma Festival porta l’arte contemporanea in un borgo del Salento

Partendo dalla tradizione della tessitura, il festival Caloma rilegge il territorio di Casamassella e del Salento attraverso i linguaggi della…

26 Luglio 2024 11:25