Categorie: Speednews

È l’anno di Sanaa. In attesa della Biennale Architettura, vincono il Pritzker Prize

di - 30 Marzo 2010

Stato di grazia, o in qualche caso trend positivo alimentato dalle mode. Capitano, fra le archistar, periodi virtuosi che mettono in fila grandi commissioni, progetti rivoluzionari, riconoscimenti pubblici. Ora è il momento di Sanaa, il duo giapponese formato da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, notissimo sulla ribalta internazionale per grandi progetti come quello del New Museum newyorkese, o il recentissimo Rolex Learning Center di Losanna.
A consacrare l’ingresso nell’empireo architettonico era giunta la nomina di Kazuyo Sejima a direttrice della ormai prossima Biennale Architettura di Venezia. Ora giunge la vera e propria apoteosi, con l’assegnazione al duo per il 2010 del Pritzker Architecture Prize, il Nobel dell’architettura.
Hanno saputo esplorare come pochi altri le fenomenali proprietà dello spazio continuo, la leggerezza, la trasparenza e la materialità”, hanno scritto i giurati nelle motivazioni. I due, che sono i quarti giapponesi a ricevere il Pritzker dopo Kenzo Tange, Fumihiko Maki e Tadao Ando, riceveranno in maggio il premio, consistente fra l’altro in 100mila dollari.

articoli correlati
A sorpresa, va allo svizzero Peter Zumthor il Pritzker Prize 2009
Pritzker Prize, nel gotha dell’architettura per il 2008 entra Jean Nouvel

[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi innovativi che stanno diventando una forma di laboratorio permanente preposto a raccontare nuove forme dell’essere e del…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44
  • Fotografia

Other Identity #119, altre forme di identità culturali e pubbliche: Lulù Withheld

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

7 Luglio 2024 11:00
  • Beni culturali

Arte contemporanea al Parco di Segesta, con l’installazione di Silvia Scaringella

Il Parco Archeologico di Segesta, visitabile gratuitamente per la prima domenica del mese, presenta l’installazione di Silvia Scaringella e una…

7 Luglio 2024 9:30