Categorie: Speednews

E l’artista si rivolse a Santa Rita. Una supplica per risollevare le sorti dell’arte, a Nizza

di - 1 Dicembre 2005

Fred Forest per Santa Rita. L’artista e professore dell’Università di Nizza è stato protagonista nei giorni scorsi di una sorta di preghiera post moderna, presso la Chiesa dell’Annunciazione in rue de la Poissonnerie, suggestiva strada della Vieux Nice. Forest, utilizzando una particolare tecnologia di comunicazione sperimentata nella guerra del Golfo del 1991, ha effettuato pubblicamente la sua richiesta alla Santa, pregandola di risollevare le sorti di una città lontana dal suo rinascimento artistico, l’epoca del nouveau rèalisme. Insieme, un inno alla libertà di parola ed un tributo a Yves Klein ed al critico d’arte Pierre Restany, entrambi devoti di Santa Rita. Una performance realizzata in collaborazione con l’artista Paulin Nikkoli ed inserita nel più ampio contesto dell’incontro intitolato Quale modello di sviluppo culturale per l’Europa, a cura dell’Università di Nizza Sophia – Antipolis. (valerio venturi)

[exibart]

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00
  • Progetti e iniziative

Il Kappa FuturFestival illumina Torino in un incontro collettivo tra musica, danza e arti visive

L’undicesima edizione di Kappa FuturFestival, uno dei festival di musica elettronica più famosi al mondo si conclude oggi al Parco…

7 Luglio 2024 12:44