Categorie: Speednews

Eccesso di realismo. E il Governo di Haiti chiude il Padiglione alla Triennale di Milano

di - 7 Giugno 2019
Non è stato un esordio particolarmente felice alla XXXII Triennale di Milano per il Padiglione Haiti che, dopo quattro giorni di apertura, è stato chiuso al pubblico. E non solo, tutte le indicazioni sul sito web della Triennale sono state rimosse. Il Governo haitiano ha infatti intimato alla Triennale e alla Fondazione Francesca Rava, che ha presentato il progetto, di chiudere definitivamente KayCasaMaisonHome, il Padiglione curato da Mariano Pichler e incentrato sul cronico problema delle abitazioni che affligge l’Isola.
Mi Casa Tu Casa – Reversal Haiti House era il titolo dell’architettura effimera realizzata dall’artista argentino Daniel González, in dialogo con una casa fatta di mattoni, Mi Casa Tu Casa – Building Memory. L’installazione era completata dall’intervento sonoro di Chiara Luzzana, ispirato alle atmosfere haitiane, dalle risate dei bambini dell’Ospedale Pediatrico NPH Saint Damien ai rumori della distruzione provocata dalle catastrofi naturali che, periodicamente, si abbattono sull’Isola. Infine, le immagini di Stefano Guindani, incentrate sui rituali collettivi della popolazione haitiana, tra cattolicesimo e vudù.
Insomma, un intervento complesso, polifonico e giudicato troppo crudo dal governo haitiano, che ha imposto la sua volontà. Per il momento, il Padiglione rimane chiuso ma rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.

Articoli recenti

  • Mostre

Quotidiano e familiare. La retrospettiva di Giuseppe Bergomi a Brescia

Fino all'1 dicembre, tra i chiostri di San Salvatore e di Santa Maria in Solario del Museo di Santa Giulia…

20 Luglio 2024 0:02
  • Arti performative

Fondazione Morra, arte e vita nell’Archivio Living Theatre a Caggiano

La Fondazione Morra inaugura l’Archivio del Living Theatre in uno storico Palazzo del borgo di Caggiano, in Campania: ripercorriamo le…

19 Luglio 2024 17:50
  • Mostre

Non solo igloo. La materia secondo Mario Merz in una mostra a Torino

Il prossimo anno sarà il centenario della nascita di Mario Merz: in previsione di questo importante anniversario la Fondazione Merz…

19 Luglio 2024 17:06
  • Mostre

Un’antica chiesa di Stromboli trasformata dalle opere di Halilaj, Ancarani e altri artisti

La Chiesa di San Bartolomeo ospita la mostra dei finalisti del Premio Stromboli 2024: Yuri Ancarani, Benni Bosetto, Irene Fenara…

19 Luglio 2024 15:13
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans ha realizzato un dipinto murale monumentale nel cuore del Louvre

L’artista belga Luc Tuymans omaggia i pittori fiamminghi e Jan Van Eyck in una nuova opera murale ed effimera, sulle…

19 Luglio 2024 13:04
  • Mercato

La super villa progettata da Gae Aulenti è in vendita in Costiera Amalfitana

I disegni preparatori della "Grotta Rosa" sono esposti proprio in questi mesi alla Triennale di Milano, in occasione della grande…

19 Luglio 2024 13:00