Categorie: Speednews

Ecco i cento artisti della Quadriennale di Roma. Che si presenta con qualche frecciata…

di - 16 Maggio 2008
Nell’anno senza Biennale di Venezia, non mancano comunque in Italia le grandi rassegne estive di arte contemporanea, buone anche per motivare qualche distrazione da ombrelloni o trekking montanari. E dopo Manifesta, tocca ora alla Quadriennale di Roma mettere sul piatto la sua offerta, apparecchiata da una commissione composta da cinque curatori e storici dell’arte, diversi per ambiti di interesse e percorsi professionali: Chiara Bertola, Lorenzo Canova, Bruno Corà, Daniela Lancioni, Claudio Spadoni. La sua quindicesima edizione – fra il 19 giugno e il 14 settembre nella ritrovata sede storica, il Palazzo delle Esposizioni  è stata ora presentata al pubblico, senza risparmiare qualche spunto di polemica. “Mi devono rispondere”, ha infatti sottolineato in occasione della conferenza stampa il presidente della Fondazione Romana Gino Agnese. E davanti al folto pubblico di operatori e giornalisti non si è risparmiato nell’attacco di Giulia Rodano, assessore alla cultura della Regione Lazio capitanata da Piero Marrazzo. “Ho scritto alla Rodano per coinvolgere la Regione nelle attività della Quadriennale, come succede a Milano per la Triennale ed a Venezia per la Biennale. Ma non ho ricevuto alcuna risposta. L’assessore della Regione non può assolutamente permettersi di non rispondere ad un ente pubblico che gli scrive”. Agnese, in quota centrodestra e probabilmente galvanizzato dal ticket Berlusconi a Palazzo Chigi e Alemanno al Campidoglio, non ha poi mancato di dare atto, invece, all’assessore alla cultura della Provincia di Roma, Vincenzo Vita, di essere stato sempre disponibile. “Peccato – ha concluso Agnese – che la Provincia non abbia però alcuna disponibilità di bilancio”. Se l’ultima edizione (2003-2005) estendeva lo sguardo fino ai maestri degli anni Sessanta-Settanta ancora in attività, questa volta l’attenzione è circoscritta alle generazioni di artisti che hanno iniziato ad affermarsi in Italia negli ultimi vent’anni. Alla mostra partecipano un centinaio di artisti – l’elenco lo riportiamo in calce -, ciascuno presente con un’opera molto recente, in molti casi realizzata appositamente, talvolta in situ. Il percorso della mostra si articola in tutti i 3000 mq del Palazzo di via Nazionale, non senza qualche sorpresa anche negli spazi dei servizi aggiuntivi.






Artisti invitati:
Mario Airò, Carolina Raquel Antich, Andrea Aquilanti, Stefano Arienti, Sergia Avveduti, Massimo Bartolini, Matteo Basilé, Alessandro Bazan, Vanessa Beecroft, Angelo Bellobono, Elisabetta Benassi, Manfredi Beninati, Stefano Boccalini, Francesco Bocchini, Stefano Bonacci, Giuseppe Caccavale, Alessandro Cannistrà, Gea Casolaro, Antonio Catelani, Alice Cattaneo, Loris Cecchini, Francesco Cervelli, Paolo Chiasera, Claudio Citterio, Marco Colazzo, Luca Costantini, Francesco De Grandi, Daniela De Lorenzo, Giulio De Mitri, Fabrice de Nola, Alberto Di Fabio, Anna Di Febo, Elisabetta Di Maggio, Andrea Di Marco, Rä di Martino, Fulvio Di Piazza, Mauro Di Silvestre, Valentino Diego, Bruna Esposito, Stefania Fabrizi, David Fagioli, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Danilo Fiorucci, Simona Frillici, Paolo Grassino, Alice Guareschi, Debora Hirsch, Irena Kalođera, Karpüseeler, Deborah Ligorio, Federico Lombardo, Claudia Losi, Serenella Lupparelli, Andrea Mastrovito, Vittoria Mazzoni, Sabrina Mezzaqui, Matteo Montani, Diego Morandini, Maria Morganti, Liliana Moro, Adriano Nardi, Marco Neri, Davide Nido, Adrian Paci, Luca Pancrazzi, Marina Paris, Luana Perilli, Perino & Vele, Diego Perrone, Paola Pivi, Piero Pompili, Franco Pozzi, Luisa Protti, Daniele Puppi, Luisa Rabbia, Antonio Riello, Giovanni Rizzoli, Bernhard Rüdiger, Andrea Salvino, Mariateresa Sartori, Maurizio Savini, Francesco Simeti, Sissi, Federico Solmi, Vittorio Sopracase, Donatella Spaziani, Stalker/ON, Giuseppe Stampone, Giovanni Termini, Alessandra Tesi, Silvano Tessarollo, Grazia Toderi, Stefano Tondo, Luca Trevisani, Erich Turroni, Nico Vascellari, Nicola Verlato, Marco Verrelli
—
Info: 069774531 – relazioniesterne@quadriennalediroma.org

[exibart]

Visualizza commenti

  • COMUNIC/AZIONE --->ALL'ATTENZIONE DI "fortepiano@fortepiano.org" e ai suoi colleghi. Per dargli una mano a “recuperarsi”, poverino! Meno male c’è “Exibart.com”. ECCO, in una battuta, questa è la “comunic/azione: "LA COSA PIU’ BELLA AL MONDO E’ CAPIRE"...mi dispiace per te (tanto per “farti capire”…), ti do un consiglio - gratis -: per poter "capire" l'arte e i linguaggi dell’arte occorre cervello e sensibilitĂ  ed altre "doti naturali".
    Tu - povero -"fortepiano@fortepiano.org", che t'intendi di cose artificiali (e di "spacciatori" – some scrivi – cercane uno… che fa al tuo caso), cambia il tuo "passatempo”. E ti do ancora un secondo consiglio gratis: non perder tempo a "girare" e "leggere" in queste pagine, è tutto“materiale” che non "puoi capire"e “NOTA BENE”: nel mio testo ( da “Visto appena”), ho incluso il numero del mio telefonino, per comunicare con chiunque. Tu nel fare dello "spirito"..."anonimo"...anche se è un po’ cretino…, mettici anche il numero tuo cellulare per "comunicare" (o te lo sei venduto?...per la pagnotta?), sei riuscito a capire? Forse hai “capito”! Allora non dimenticare, è meglio mettere un laccetto all’orecchino destro che ti sei bucato stupidamente, è un consiglio… buon per te...inizia a studiare: la Natura, la Cultura (non fissando i buchi nell’acqua con i sassolini che getti…), forse puoi ancora essere recuperato! Aiutati che Dio t’aiuta. E se hai bisogno di un po’ di lezioni sull’Arte, telefonami o vieni a trovarmi, una mano te la posso dare, forse.
    vittorio delpiano.
    E-mail:delpiano.artepura@linero.it
    ********************************************
    P.S.
    Le provocazioni quando sono intelligenti le accetto.
    Vittorio Del Piano - Grottaglie – Taranto.-
    ---------------------------------------------

  • mazza come sei cattivo, ma chi sei, er fijo de sergio sollima, er regista de sandokan?!?

  • Premetto ,io ho esposto al Palazzo delle exposizioni,al piano terra di via Milano,nel 1967,ma non c'erano tutti questi problemi per esporre.Adesso io volevo esorre le mie opere alla quadriennale,ma non so a chi mi debbo rivolgere,non so chi lo gestisce,se debbo presentare una domanda scritta,oppure funziona all'italiana(è tutto un magna magna?)Mi saprebbe dire qualcuno come funziona? Io vorrei partecipare alla Quadriennale(previa selezione).Distinti saluti.Dario Ciccalè
    http://www.dariociccale.com

  • Allora per entrare a far parte della Quadriennale non c'è piĂš speranza(ormai ho settant'anni).E tanto meno c'è speranza per la Biennale di Venezia.E se veramente le cose stanno cosi,è tutto crollato;non esistono piĂš i valori dell'intelletto.Mi fa pensare ad una poesia che avevo scritto quando avevo 20 anni, e diceva cosi.

    Alla Patria

    D'ispidi ceffi
    in cor ripieni
    d'astute brame e denari
    s'è rimpinzita la tua soglia.
    D'artigli accuminati
    hanno le mani,
    Volti d'avvoltoi
    stampati in mille modi:
    Non piĂš gloria,
    Non piĂš arte,
    non piĂš amore.

    Dario Ciccalè.Roma.

  • Io ho provato a telefonare al Vittoriano,a via nazionale,ed anche in altri luoghi di esposizione comunali qui a Roma,caso strano,mi rispondono sempre con accento siciliano;ho pensato subito di aver sbagliato numero,einvece no ,il numero era esatto.
    Mi saprebbe dire qualcuno cosa sta succedendo? Dario Ciccalè.

  • Egregio signor Del Piano, a me non servono i tuoi consigli e tanto meno mi le tue lezioni ,dalle a qualcun altro,oppure meglio se te le tieni per te.Distinti saluti.
    Dario Ciccalè.

  • Sentite, io mi rivolgo agl'organizzatori della quadriennale;si può sapere come si deve fare per partecipare a questa Quadriennale?
    Forse dovrò scrivere al Presidente Napolitano?
    Al Signor Berlusconi?Tanto lui decide tutto.
    Se qualcuno mi risponde(degli addetti al Palazzo)sarei molto contento.
    Distinti saluti .Dario Ciccalè

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Per una ecopoetica dell’anima e del mondo: una serata a Milano

La Fondazione Pasquinelli di Milano ha ospitato una serata dedicata alla potenza trasformativa della poesia, unendo immaginazione, natura e vita…

22 Novembre 2024 11:30
  • Mercato

Casa d’Aste Martini ha venduto un rarissimo vaso cinese per € 1,3 milioni

Un nuovo record da Casa d’Aste Martini, a Sanremo, per l'importante vaso imperiale (dinastia Qing, marchio e periodo Qianlong). È…

22 Novembre 2024 10:39
  • Arte contemporanea

Roma Art To Date #1: il nostro itinerario tra le gallerie del centro

Un viaggio tra le gallerie e gli spazi d’arte del centro storico di Roma, da Via Giulia al Portico di…

22 Novembre 2024 9:30
  • Fiere e manifestazioni

Nuove Prospettive ad Arte in Nuvola 2024: ecco le gallerie emergenti

Roma Arte in Nuvola ha aperto le porte della sua quarta edizione con varie novitĂ : diamo un’occhiata alla sezione Nuove…

22 Novembre 2024 8:30
  • exibart.prize

Alice Voglino tra i finalisti dei grandi premi d’arte 2024

Un anno di successi e riconoscimenti nell’arte contemporanea.

22 Novembre 2024 7:53
  • Opening

La società “In Arte Libertas” (1886 . 1903), a Roma

Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La societĂ  “In Arte Libertas”, che proseguirĂ  fino al…

22 Novembre 2024 0:02