Categorie: Speednews

EcoArt Project, arte, comunicazione e design puntano all’eco-sostenibile. Con un concorso…

di - 8 Marzo 2009
65459È un mix di eventi di arte contemporanea, comunicazione ed eco-design, concepito con gli obbiettivi di fare sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e di creare una risorsa creativa tematica online. Ideato da Pino Fortunato, EcoArt Project sta rapidamente espandendo il suo network che include istituzioni pubbliche, organizzazioni, aziende, mondo dell’arte contemporanea, della comunicazione e del design. Primo step delle attività il concorso Contemporary EcoArt Contest, curato da Gianluca Marziani, che così definisce il progetto: “È una libera iniziativa generazionale che affronta il tema ecologista in maniera netta ma non scontata. Il progetto nasce come radar biologico per indagare un preciso aspetto etico dell’arte contemporanea”. Presente sul website anche un’area, che non partecipa al concorso, riservata ad artisti e progetti che saranno invitati e/o proposti da gallerie, curatori o altre organizzazioni, ad entrare nella vetrina online del progetto. L’area del concorso, gratuito ed internazionale, è invece divisa in due sezioni, una riservata a opere di Fotografia, Elaborazioni digitali, Video arte, Pittura, Scultura, Installazioni e Ambienti, per le categorie Clima – Energia – Foreste – Inquinamento – Riciclo – Eco -Sostenibilità. La sezione 2 fuori concorso è riservata a Spot/Pubblicità sociale, Slogan, Performance, Eco-Design. Ai lavori selezionati, finalisti e vincitori, sarà data visibilità su catalogo (italiano-inglese), pubblicazioni e materiale promozionale, sul sito internet e social networks, e durante gli “EcoArt Events” e mostre in programmazione a partire da giugno 2009 dalla città di Roma. La scadenza per le iscrizioni alla Sezione 1 è il 5 Giugno 2009, mentre per la Sezione 2 il 10 Maggio 2009. Sul sito del progetto, tra i video degli interventi, parlano anche Massimiliano Tonelli (Direttore Editoriale Exibart), Anna Mattirolo (MIBAC – PARC – MAXXI) e Gianluca Marziani.






Visualizza commenti

  • Diventa anche tu friend e fan di EcoArt Project su Facebook e MySpace. Sul sito trovi i link. A presto.

Articoli recenti

  • Mostre

La SECONDA RISONANZA alla GAM con le mostre di Fausto Melotti, Alice Cattaneo e Giosetta Fioroni

Fino al 7 settembre 2025, la GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita l’importante mostra antologica…

24 Aprile 2025 0:02
  • Mostre

A Milano, un dialogo poetico tra l’arte di Umberto Mastroianni e il design di Gianfranco Frattini

Una mostra alla Galleria Cesati di Milano mette in luce le affinità creative dei due maestri del ‘900, attivi in…

23 Aprile 2025 18:30
  • Arte contemporanea

L’Umbria celebra Daniel Spoerri e una storia pluriennale d’amicizia e arte

I Capolavori dalla Fondazione Caporrella arrivano a Narni, in provincia di Terni, in una doppia mostra che celebra l’anniversario della…

23 Aprile 2025 17:30
  • Mostre

In veste di curatore e artista, Oscar Tuazon porta al MAXXI una riflessione multisensoriale sull’acqua

Fino al 17 agosto 2025 a Roma prosegue la collettiva Something in The Water: protagonista è l’acqua, elemento fondamentale e…

23 Aprile 2025 16:16
  • Progetti e iniziative

L’antifascismo vive nei poster urbani di CHEAP e Arci, per il 25 aprile

La nuova campagna nazionale di Arci in collaborazione con CHEAP per il 25 aprile: un intervento di arte pubblica capillare,…

23 Aprile 2025 16:10
  • Mercato

C’è un capolavoro di Fernand Léger in vendita da Aste Bolaffi

È il top lot dell’asta di arte moderna e contemporanea, in calendario a maggio, a Torino. Secondo gli esperti, potrebbe…

23 Aprile 2025 15:46