Categorie: Speednews

Ego te benedico. Da Renzo Piano un nuovo premio per architetti under 40

di - 27 Novembre 2010
Due giurie: la prima fatta da ragazzi giovanissimi che selezionano 12 finalisti, la seconda fatta solo da Renzo Piano che sceglie il migliore. Così si struttura l’ultimo nato fra i premi italiani d’architettura, riservato ad un giovane talento under 40.
E perché un ruolo tanto esclusivo per la grande archistar genovese? Perché a promuoverlo è proprio la Fondazione Renzo Piano, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Architettura e Critica_presS/Tfactory (della quale Exibart.onpaper ospita da tempo il presidente Luigi Prestinenza Puglisi, con la seguitissima rubrica di architettura).
Il concorso ha lo scopo “di valorizzare l’architettura di qualità ideata dai giovani progettisti e di promuoverne la conoscenza. In particolare è finalizzato a premiare un’opera costruita, realizzata da un architetto italiano sotto i quaranta anni, in cui esigenze tecnologiche e costruttive siano coniugate ad un’innovativa e poetica ricerca spaziale”.
Oltre al prestigiosissimo imprimatur conferito dal livello del “giudice unico”, il primo classificato riceverà un premio di 10mila euro offerto dalla Fondazione Renzo Piano. Sono previste due menzioni speciali che riceveranno una targa. Consegna elaborati? entro il 15 febbraio 2011…

articoli correlati
Renzo Piano: “Nella mia fondazione la scuola di design di Harvard”


Articoli recenti

  • Arti performative

Gelitin/Gelatin e il dialogo con il sito archeologico della Basilica Ulpia

A Roma, da FOROF, la performance inedita "TUTTO STUCCO" idata dal collettivo viennese Gelitin/Gelatin ha chiuso la IV Stagione Nimbus…

13 Luglio 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

VULCANA, l’isola come partitura: arte e suono si diffondono a Stromboli

Stromboli si accende con la prima edizione di Vulcana: quattro giorni di linguaggi contemporanei diffusi in vari luoghi dell’isola, tra…

12 Luglio 2025 12:30
  • Teatro

La 55esima edizione di Santarcangelo Festival: perché abbiamo ancora bisogno delle storie degli altri

Tra corpi che resistono e storie che interrogano, la 55esima edizione del festival trasforma la scena in uno spazio politico,…

12 Luglio 2025 11:43
  • Arte contemporanea

In Cina il museo WU SPACE Contemporary apre una nuova sede e inaugura con un artista italiano

Liminal, la personale di Filippo Berta curata da Lu Zhao e Angel Moya Garcia, arriva in Cina, alla WU SPACE…

12 Luglio 2025 11:30
  • Fiere e manifestazioni

ARTESANTANDER, la fiera d’arte contemporanea con vista mare

In un tempo sospeso tra l’atmosfera rilassata delle vacanze e la frenesia delle grandi fiere autunnali, c’è un luogo in…

12 Luglio 2025 10:35
  • Arti performative

Centrale Fies: dieci giorni per ampliare l’immaginario delle arti performative

L’estate di Centrale Fies inizia con una mostra collettiva sulla resistenza all’addomesticamento e un ricco programma di performance, concerti, workshop…

12 Luglio 2025 10:30