Categorie: Speednews

Enciclopedia sull’arte del 900 de L’Espresso. Forse manca qualcuno

di - 1 Aprile 2003

L’impresa editoriale del settimanale l’Espresso è stata indubbiamente meritoria: far uscire una storia dell’arte contemporanea in dodici volumi. L’arte del Novecento, così s’intitola la collana che è in realtà la versione sintetica ed aggiornata dei due volumi editi, anni fa, dalla casa editrice Giunti a cura di Lara Vinca Masini: La linea dell’unicità e La linea del modello. Orbene, comprensibilmente per la vastità dell’argomento trattato sono state necessarie delle scelte, non solo per ovvie ragioni di spazio ma anche a causa del taglio teorico dell’intero lavoro. Dall’Espressionismo al Multimediale, passando per l’architettura, la storica dell’arte ha segnato su un impianto dicotomico, il ciglio di un percorso lungo cent’anni. Fotografie, commenti e piccole biografie che definiscono le personalità più importanti dei singoli movimenti e della storia dell’arte in genere aiutano il lettore ad orientarsi in questo polimorfo universo; eppure, nella storia recente, mancano movimenti come il Magico Primario di cui facevano parte pittori come Gianfranco Notargiacomo o l’Astrazione povera con personalità degne di nota tipo Gianni Asdrubali, ovvero sono state tralasciate alcune di quelle tendenze non figurative della pittura tra la fine dei Settanta e gli Ottanta. Sarò ingenuo… ma mi chiedo perché (marcello carriero)

[exibart]

Visualizza commenti

  • difficle inserire tutto tutto no? La elta di cosa e chi mettere in questi casi risulta obbligata, altrimenti si dovrebbero inserire troppe voci, anche minime, solo per "riferimento", e questo risulta deleterio per il prodotto che forse riskia di divenire dispersivo. Esistono movimenti e ismi che si concludono in un battito di ciglia e che tuttavia hanno la capacità di ispirarne altri più duraturi e sensazionali. Il fatto che magari non se ne abbia memoria, è una semplice deformazione umana. Uno storico di certo non dovrebbe permettersi simili mancanze...ma aihmè...!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15
  • Mostre

Strangers: l’arte che accorcia le distanze tra sconosciuti negli acquerelli di Andrey Esionov

La mostra Strangers, che espone le opere ad acquerello dell’artista russo Andrey Esionov, è visitabile fino al 30 novembre 2024…

1 Ottobre 2024 15:00
  • Attualità

I dottorati di ricerca entrano nelle accademie: cosa cambia ora?

La ricerca nelle Accademie di Belle Arti, nei conservatori, negli ISIA è il grimaldello per una reale equiparazione al sistema…

1 Ottobre 2024 14:36