Categorie: Speednews

Estate con la fotografia, è il viaggio il tema della Biennale Internazionale di Brescia

di - 11 Giugno 2008
È In qualche parte del mondo il tema programmatico scelto per l’edizione 2008 della Biennale Internazionale di Fotografia, che tiene banco per tutta l’estate a Brescia in prestigiosi spazi pubblici – Museo di Santa Giulia, piccolo e grande Miglio in Castello, SS Filippo e Giacomo – e privati, come il Museo Ken Damy e lo Spazio Clerici per l’arte contemporanea, con l’importante partecipazione di numerose gallerie private e spazi alternativi. Un’indagine a tutto campo su un tema affascinante e difficile allo stesso tempo, quello del viaggio. Affrontato mettendo autori storici e autoctoni di paesi lontani a confronto con validi autori contemporanei, con più di mille opere esposte. A Santa Giulia un’ampia sezione è dedicata alla storia della fotografia dell’800, con rare immagini all’albumina di città e luoghi simbolici dei primi viaggiatori fotografi, dal Cairo a Gerusalemme, Algeri, di Lenher & Landrock, Henry Bechard, Felix Bonfils, Antonio Beato, ma anche la Cina e il Giappone, con splendide albumine colorate a mano di Felice Beato e della scuola di Fukasawa, l’India di Francis Frith and Co. e Samuel Bourne, fino a San Francisco, New Orleans e New York di Loeffler e Taber. Tra gli autori storici del ‘900 ampio spazio al peruviano Martin Chambi, con circa 100 immagini di cui molti vintage print, una raccolta incredibile di immagini della sua città natale, la straordinaria Cuzco, e del sito archeologico del Macchu Picchu. Fra gli autori contemporanei presenti Gabriele Basilico con Beirut, Simon Norfolk con Kabul e Philippe Chancel con Pyong Yang, capitale della Corea del Nord, Franco Fontana con una selezione del suo lavoro sulla Route 66. Gli USA hanno un’intera grande sala con opere di Jeff Dunas, Mario Vidor, Wim Wenders, e altri autori come introduzione al “paesaggio desertico” non solo americano. Fra le altre numerose mostre, il Piccolo Miglio del Castello di Brescia ospita Vanessa Beecroft, con VB61 Darfur Still Death! Still Daf? – già vista alla Biennale di Venezia – e VBSS Sudan Project, mentre allo Spazio Clerici c’è Robert Gligorov con Il testimone del tempo.






Inaugurazione: venerdì 13 giugno 2008 – ore 17.00 (Museo di Santa Giulia)
Dal 13 giugno al 14 settembre 2008
Sedi varie – Brescia
Info: 0303758370 –
info@museokendamy.com
Web: www.museokendamy.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15