Categorie: Speednews

Eternartemisia, canale Reggio Emilia – Firenze sull’onda del fumetto

di - 16 Gennaio 2009
Reggio Emilia e Firenze unite dal fumetto. In occasione della mostra Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere, in corso a Palazzo Strozzi di Firenze, viene ora inaugurato allo Spazio Gerra di Reggio Emilia Eternartemisia.org, un progetto di creatività partecipata che mette insieme arte, fumetto e social network. Li accomuna un fumetto di Giuseppe Palumbo, uno dei maggiori autori italiani, e un blog realizzato da Ondecomunicazione e Netribe, dove professionisti e neofiti possono cimentarsi rivisitando il mito di Artemisia, l’antica regina che ha ispirato i monumentali arazzi secenteschi dedicati a Caterina e Maria de’ Medici al centro della mostra di Firenze. Per la prima volta, un sito partecipativo diventa mostra, evento, scambio reale tra le opere esposte e quelle che andranno a creare gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia sotto la guida di Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Silvano Scolari.






Inaugurazione: sabato 17 gennaio – ore 18.00
Dal 17 gennaio all’8 febbraio 2009
Piazza XXV aprile 2 – Reggio Emilia
Info: 0522456764
Web:
www.spaziogerra.itwww.eternartemisia.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01