Categorie: Speednews

Europa-Oriente, arte-scienza. A Firenze l’edizione 2010 di Fabbrica Europa

di - 7 Maggio 2010

Chiude il ciclo triennale dedicato all’indagine sui rapporti artistici e culturali tra Europa e altri continenti, Fabbrica Europa, che con il titolo Europa<->Mediterraneo<->Oriente presenta la sua diciassettesima edizione alla Stazione Leopolda e in altri spazi di Firenze.
Un articolato programma di eventi di danza, teatro, musica, installazioni, laboratori e incontri, privilegiando in particolare il lavoro di coreografi, registi, musicisti, artisti e studiosi sensibili al rapporto arte e scienza, “artefici di nuovi paradigmi estetici, oltre il concetto classico di discipline artistiche”.
E sulla direttrice dell’indagine del rapporto arte e scienza, in particolare matematica e cosmologia, gli spazi della Stazione Leopolda accolgono La spirale appare, un’opera totale di Mario Merz ispirata alla sequenza di Fibonacci e creata con ferro, fascine di legno, vetro, neon e giornali.
Difficile elencare le tante escursioni delle arti visive sull’attualissimo tema, dall’installazione Areal dei media artists Granular Synthesis, alla performance/installazione Framerate 0_primo esperimento, nuova creazione del gruppo romano Santasangre, al trittico Re–(I, II, III) – Tibet (2006), Angkor Wat (2007), New Silk Road (2009) del coreografo, danzatore, regista, pittore, calligrafo e designer Shen Wei, a La verité 25 x par seconde, nuova creazione del coreografo belga Frédéric Flamand con scene del grande cinese Ai Weiwei.
Da non perdere Another Sleepy Dusty Delta Day, uno studio sulla morte, sull’amore assoluto, sul suicidio e sulle conseguenze psichiche in chi sopravvive alla perdita della persona amata di Jan Fabre, ed Action Figures. Monumental Sculptures, della performer Luisa Cortesi con l’artista visivo Massimo Barzagli.

articoli correlati
Europa, Mediterraneo e Americhe. A Firenze, per l’edizione 2009 di Fabbrica Europa
È il dialogo interculturale nel Mediterraneo il tema di Fabbrica Europa, a Firenze
Fabbrica Europa 2007 – Firenze, Stazione Leopolda






Programma dettagliato: www.fabbricaeuropa.net
Dal 6 al 25 maggio 2010
Sedi varie – Firenze
Info: 0552480515 –
info@fabbricaeuropa.net

[exibart]

Visualizza commenti

  • E vero che in una rappresentazione dell'artista si usano peluche di animali appesi ?

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20