Categorie: Speednews

Ex fiera campionaria, a Milano spiragli per il sospirato museo dell’arte contemporanea?

di - 24 Febbraio 2008

La notizia, come accade spesso in Italia, potrebbe essere nascosta nei meandri burocratici e tecnicistici di varianti, informative e delibere. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera – Vivimilano, nell’ambito di una complessa variante urbanistica riguardante il progetto Citylife per la trasformazione dell’area dell’ex fiera campionaria, a Milano, si potrebbero intravedere spiragli per la definitiva trasformazione dello spazio espositivo progettato da Daniel Libeskind – nell’edificio a vela alto 170 metri – da museo del design in museo d’arte contemporanea. Certo, ormai ai “rumors” milanesi sul fronte museale siamo abituati da tempo, e tutto finora si è risolto con il nulla di fatto. Ora pare che la variante sia già calendarizzata in giunta entro un mese, per cui alle parole potrebbero seguire dei fatti concreti. Le modifiche prevederebbero anche la rotazione del grattacielo di Arata Isozaki – il più alto, 215 metri – per permettere la realizzazione di una fermata della linea 5 della metropolitana, il cui nuovo tracciato è stato approvato di recente.

[exibart]

Visualizza commenti

  • tempo fa, circa un anno, avevo letto nelle cronache milanesi di un quotidiano che la struttura ex ATM di viale Campania era stata ristrutturata ed era "pronta" per il museo d'arte contemporanea.
    Era una storiella? Hanno cambiato idea?
    Nel frattempo l'area ex ATM sembra pronta, sicuramente è già imbrattata dai writers.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilitĂ  dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • AttualitĂ 

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48
  • Arte contemporanea

Maurizio Nannucci illumina Arte Fiera 2025 con il progetto Opus Novum

Arte Fiera 2025 sceglie Maurizio Nannucci per la commissione annuale di Opus Novum: maestro del neon e dell’arte nello spazio,…

24 Dicembre 2024 9:59