Categorie: Speednews

Fabriano, al Deposito Attrezzato si parla di restauro

di - 2 Aprile 2002

Nel mese di aprile 2002 torna a Fabriano, presso il Deposito Attrezzato Opere d’Arte, “L’arte di conoscere l’arte”, il ciclo di incontri che l’Archeoclub organizza in accordo con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fabriano sul tema dei cantieri di restauro della città.
Giunto ormai alla sua quarta edizione, il ciclo ha affrontato il recupero di alcuni tra i principali edifici storici che nel 1997 erano stati gravemente danneggiati dal terremoto, come la Cattedrale di San Venanzio, l’Oratorio della Carità, le chiese del Sacro Cuore e di Sant’Agostino, il palazzo del Podestà e quello Vescovile. Parte di questi edifici sono stati poi riaperti, conclusi i lavori di restauro e miglioramento sismico, e gli incontri presso il Deposito Attrezzato sono stati l’occasione per i progettisti e i restauratori di presentare il loro lavoro, aggiornare sull’andamento del cantiere, motivare le scelte.
Completano ora la panoramica con la chiesa dei Santi Biagio e Romualdo, Palazzo Chiavelli, le chiese di Sant’Onofrio e di San Filippo. L’architetto Alberto Mazzoni e il geometra Angelo Quagliani della Soprintendenza al Patrimonio Architettonico e Ambientale delle Marche interverranno il 6 aprile sulla chiesa camaldolese, di antica fondazione e dall’aspetto elegantemente barocco. Il 13 aprile l’architetto Roberto Evangelisti dell’Ufficio Progettazione del Comune presenterà il Palazzo Chiavelli, un anticipo dell’inaugurazione ufficiale che avverrà a fine mese. La chiesa di Sant’Onofrio, o Scala Santa, molto cara ai fabrianesi, sarà oggetto della relazione dell’ingegner Giovanni Balducci, Diocesi di Fabriano – Matelica, il 20 aprile. Infine, il 27 aprile, l’architetto Pietro Bolzonetti tratterà l’intervento di restauro della chiesa di San Filippo, primo oratorio filippino della città. L’appuntamento è fissato alle ore 16.
Sede delle conferenze il Deposito Attrezzato, in via Fontanelle, presso le Antiche Cartiere Miliani, dove sono conservate le opere d’arte provenienti dagli edifici danneggiati dal sisma e ora oggetto degli interventi di restauro: le pale d’altare di Mancini, Loreti, Conca e lo straordinario crocifisso ligneo duecentesco di scuola tedesca.


“L’arte di conoscere l’arte. I cantieri di restauro della città”
aprile 2002
Fabriano, Deposito Attrezzato Opere d’Arte
Antiche Cartiere Miliani
Info: Assessorato alla Cultura 0732.709230; U.R.P. 0732.709319; Deposito Attrezzato 0732.629359
deposito.attrezzato@comune.fabriano.an.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Roma, da AlbumArte tre installazioni per esplorare natura, tecnologia e cultura

Negli spazi di AlbumArte, a Roma, RUFA presenta una mostra multimediale che indaga il ruolo dei media, fondendo natura e…

15 Settembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

Ricordi di un collezionista. A tu per tu con Paolo Brodbeck

Collezione in Fondazione, “La misura di un orizzonte sensibile, ritratto di Paolo Brodbeck”, è la mostra aperta fino al 20…

15 Settembre 2024 0:02
  • Fotografia

Tra ironia e crudeltà: l’audace colore saturo di Martin Parr arriva a Bologna

Fino al 6 gennaio 2025 al Museo Civico di Bologna è in corso la mostra Short & Sweet, che ripercorre…

14 Settembre 2024 17:09
  • Mercato

Fab Paris torna a novembre al Grand Palais

Oltre 100 gallerie internazionali per un viaggio attraverso i secoli e i continenti. Tra gli highlights della fiera, anche una…

14 Settembre 2024 15:00
  • Personaggi

Addio a Richard Pettibone: morto l’artista che trasformò la copia in arte

Richard Pettibone è morto a 86 anni, a New York: muovendosi tra Pop Art e Concettuale, anticipò l’appropriazionismo per criticare…

14 Settembre 2024 12:20
  • Fotografia

Other Identity #127, altre forme di identità culturali e pubbliche: Giuseppe Petrilli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

14 Settembre 2024 10:04