Categorie: Speednews

Festival delle Arti, aperti i bandi per le iscrizioni dei giovani artisti alla seconda edizione

di - 10 Aprile 2003

Dopo il successo della prima edizione, torna in Emilia Romagna il Festival delle Arti, il concorso dedicato ai giovani artisti ideato e diretto da Andrea Mingardi.

Il Festival delle arti è nato per dare un’occasione ai giovani talenti dell’Emilia Romagna che aspirano a ritagliarsi uno spazio all’interno del mondo dell’arte e dello spettacolo, per dare loro un palco, un pubblico e visibilità promozionale.
Anche quest’anno le selezioni si svolgeranno in tutta la regione Emilia Romagna. Potranno partecipare al Festival delle Arti tutti coloro che risiedono, sono domiciliati, studiano o lavorano in regione, mentre per le selezioni di Letteratura e cinema/corti le selezioni sono estese a tutto il territorio nazionale. I vincitori parteciperanno alla selezione finale del Festival delle arti che si svolgerà dal 28 Agosto al 22 Settembre al Pala Cuore, al Festival Nazionale dell’Unità a Bologna.

Novità della seconda edizione sono la separazione della gara per la sezione Pop Rock tra solisti e gruppi, e tra Teatro e Cabaret. Inoltre alle sezioni musica classica, arti figurative, fotografia, letteratura, cinema/corti si aggiunge il nuovo concorso “Dietro le quinte”. Questo concorso è rivolto a tutti coloro (giovani registi, sceneggiatori, film makers) che da soli o in gruppo, siano interessati a realizzare un video (in forma di film, documentario, interviste, fiction, etc.) dedicato a questa edizione del Festival delle Arti e ai suoi partecipanti. Il video dovrà avere una durata massima di 15 minuti e, per ovvie ragioni di tempo, dovrà essere consegnato entro il 10 Gennaio 2004.

Nella seconda edizione del Festival delle Arti il limite di età dei 35 anni, riservato prima solamente alla musica, è stato esteso a tutte le discipline.
Ai vincitori del Festival-Concorso di ogni sezione andrà una borsa di studio del valore di 1500€.
La commissione culturale del Festival, presieduta da Roberto Grandi, massmediologo Pro Rettore dell’Università degli studi di Bologna, è composta da riconosciute personalità delle specifiche categorie artistiche: Anna Di Martino della Cineteca di Bologna per i corti cinematografici, Daniela Facchinato dell’Image Gallery per la fotografia, Stefano Tassinari dell’Associazione Scrittori di Bologna per la letteratura, Adriano Baccilieri direttore artistico dell’Accademia di Belle Arti per le arti figurative, Alessandra Galante Garrone della Scuola di Teatro di Bologna e Paolo Cacchioli dell’Arena del Sole per il teatro, Carmine Carrisi direttore del Conservatorio “G.B.Martini”, per la musica classica.


Comitato Promotore Festival delle Arti
Via della Beverara 6 40131 Bologna
tel. 051 41 98 203; 051 67 61 514
fax 051 41 98 281
e-mail: festivaldellearti@libero.it  
Ufficio Stampa Andrea Mingardi: MilleEventi
Francesca Puglisi, Natalia Zanfi 051.227263, 335.7082343

I bandi di concorso si possono consultare nel sito: www.festaunita.it o richiedere alla segreteria organizzativa del festival tel: 051.4198203. Il termine delle iscrizioni è il 15 Giugno.

[exibart]

Articoli recenti

  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08
  • Mercato

Londra: Bonhams mette all’asta i surrealisti Magritte e Delvaux

In occasione della 20th/21st Century Art Evening Sale, in New Bond Street, la casa d'aste passerà sotto il martello due…

1 Ottobre 2024 17:00
  • Musei

Il Centre Pompidou rilancia i piani per una nuova sede in New Jersey

Il Centre Pompidou sta per affrontare un importante restauro ma non si ferma: tra battute d’arresto e nuovi piani, la…

1 Ottobre 2024 16:15