Categorie: Speednews

Festival FotoGrafia e IILA, nel 2008 un nuovo premio per fotografi latinoamericani

di - 22 Dicembre 2007


Sarà la prima rassegna/premio dedicata a fotografi latinoamericani dei Paesi membri dell’Istituto Italo-Latino Americano, dall’Argentina alla Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Venezuela. Nell’ambito dell’edizione 2008 di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma si terrà la prima edizione del Premio IILA FotoGrafia, che avrà il tema della Quotidianità. Ideata da Marco Delogu, Direttore Artistico del Festival, e Patricia Rivadeneira, Segretario Culturale dell’IILA, l’iniziativa è il risultato di una collaborazione che si è consolidata negli anni e che si concretizza in una partnership che rappresenta un importante ponte fra l’Italia e la fotografia latinoamericana. Una selezione dei migliori lavori verrà esposta nella galleria dell’IILA in occasione del festival. Al vincitore assoluto verrà offerto un premio-residenza di un mese a Roma, durante il quale dovrà sviluppare un progetto fotografico su Roma. Il bando del Premio, che scade il 29 febbraio 2008, è a disposizione degli interessati sul sito web dell’IILA (www.iila.org), di Zone Attive (www.zoneattive.it), produttori del Premio, e di FotoGrafia – Festival Internazionale di Roma (www.fotografiafestival.it). Nelle passate edizioni il ha presentato importanti fotografi latinoamericani, come Graciela Iturbide, Manuel Álvarez Bravo, Sebastião Salgado, Luís González Palma, Gerardo Suter.


[exibart]

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20