Categorie: Speednews

Fiction su Enzo Ferrari, in Calabria una mostra sul backstage

di - 20 Febbraio 2003

Ferrari è la nuova opera cinematografica di Carlo Carlei che è andata in onda in questi giorni sulla Rai con protagonista Sergio Castellitto. Dopo il grande successo ottenuto con il film Padre Pio.
Conosciuto in tutto il mondo, Enzo Ferrari meritava un film capace di raccontare la sua vita, i suoi sogni e il rapporto con l’oggetto del desiderio che lo ha imposto ovunque: la Ferrari. L’opera cinematografica acquisisce, inoltre, ulteriore prestigio grazie al consenso, concesso per la prima volta in assoluto, dalla famiglia Ferrari.

L’anteprima del film è diventata l’occasione, da parte della Città di Lamezia Terme, di presentare in esclusiva una mostra fotografica originale, riguardante il backstage del film. L’intento è di rendere omaggio ad un concittadino famoso quale il regista Carlo Carlei e alla sua arte altamente poetica.

Il cinema allo specchio, dunque: due artisti a confronto “Carlo Carlei visto da… Carlo Carlei”. Un regista e il suo lavoro scrutati, sorpresi e disvelati dall’occhio vigile e discreto di un obiettivo. E questa opera tenta di essere la sintesi emozionale di un percorso umano e professionale intrecciato di pensieri, parole, sguardi e gesti.
Le fotografie di Carlo Carlei , omonimo del regista, vogliono raccontare il film “altro” di Carlo Carlei. Il film che non vedremo mai, il film in progress… la fatica e le pause, le estenuanti ore di trucco e i “trucchi” del mestiere, i dubbi e i momenti di riflessione, l’intimità e la coralità, la solitudine del regista e il lavoro della troupe.

Le immagini ritraggono Carlo Carlei al lavoro sul set, con gli attori, durante le pause di lavorazione, accanto alla macchina da presa… Le foto mostrano e disvelano non solo le emozioni e la fatica del regista in azione, ma anche il mondo nascosto del cinema, le dinamiche di produzione e di creazione, i retroscena, i particolari della lavorazione ed altri aspetti che la macchina fotografica ci aiuta a scoprire e a carpire.


15-28 Febbraio
Casa del Libro Antico
Via Maggiordomo
Lamezia Terme
Tutti i giorni ore 10.00-13.00/17.00-20.00

Per informazioni:
Coop. Sociale Inrete
0968.448923
info@inretearl.it

Casa del Libro Antico
0968.23791
casalibroantico@libero.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’Istituto Svizzero porta a Milano il gioco anarchico e grottesco di Monster Chetwynd

Il malizioso e massimalista universo di Monster Chetwynd prende forma nella mostra Zuul all’Istituto Svizzero di Milano fino a novembre…

30 Settembre 2024 19:17
  • Musei

La Spezia, il CAMeC riapre al pubblico e rilancia la sua collezione storica

Dopo otto mesi di lavori e un profondo restyling organizzativo, il CAMeC è pronto a ripartire: un accordo tra il…

30 Settembre 2024 18:40
  • Film e serie tv

Alien: Romulus, l’omaggio di Alvarez alla saga e una riflessione sull’alterità

Con Alien: Romulus, Fede Alvarez è riuscito a rinnovare la creatura più iconica del cinema sci-fi, per esplorare le sfumature…

30 Settembre 2024 17:24
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez e il rituale della festa urbana: arte effimera a Divago 2024

Divago 2024 è il festival community-based che trasforma Genova in un laboratorio di creatività: l’opera di Daniel Gonzalez ci invita…

30 Settembre 2024 13:32
  • Moda

Tre iconici fashion moments a Parigi in dialogo con l’arte contemporanea

Arte contemporanea e moda sempre più in sintonia: alla Fashion Week di Parigi, il debutto di Alessandro Michele con Valentino,…

30 Settembre 2024 10:40
  • Progetti e iniziative

Franz Cerami illumina l’ex Italsider di Bagnoli: l’arte digitale come rinascita urbana

L’ex polo siderurgico dell'Italsider di Bagnoli apre al pubblico con le installazioni digitali di Franz Cerami, per riflettere sulla rigenerazione…

30 Settembre 2024 9:40