Categorie: Speednews

Finanza, Semenzato incorporata da Finarte. Nasce il grande polo italiano delle aste?

di - 25 Giugno 2002

I Consigli di Amministrazione delle Società Finarte Casa d’Aste S.p.A. e Semenzato Casa d’Aste S.p.A., hanno approvato in data odierna il Progetto di Fusione per incorporazione della Società Semenzato Casa d’Aste S.p.A. nella Società Finarte Casa d’Aste S.p.A..
L’operazione è finalizzata alla creazione di un unico polo nazionale nel settore delle case d’asta, in grado di competere con i maggiori operatori esteri già significativamente presenti sul mercato nazionale. A livello nazionale la proposta fusione consentirà alla Società incorporante di coprire l’intero territorio nazionale attraverso l’aggiunta, alle già esistenti sedi di Milano e Roma, delle sedi di Venezia e Firenze .
Le due case d’asta sono caratterizzate da un elevato livello di complementarietà dei rispettivi settori di specializzazione, tale da assicurare, a fusione avvenuta, la leadership in Italia nei segmenti di attività delle case d’asta di maggior rilievo. Nel corso del 2001 Finarte ha conseguito una quota dell’ammontare complessivo intermediato dalle quattro maggiori case d’asta (oltre a Finarte, Christie’s, Sotheby’s e Semenzato) nel settore del “moderno” pari al 41,9%, a fronte del 10% di Semenzato. Di converso Semenzato ha raggiunto una quota dell’ammontare complessivo intermediato, nei settori “quadri antichi” e “mobili e arredi”, pari, rispettivamente, al 45,2% e al 59,6%, a fronte del 30,9% e del 19,3% conseguito da Finarte. In tutti i settori indicati il nascente polo raggiunge o consolida una posizione di indiscussa leadership, essenziale per competere con operatori che fanno della presenza sui maggiori mercati internazionali un fattore critico di successo.
Per effetto della fusione il sig. Giorgio Corbelli che attualmente detiene, direttamente e indirettamente, una Partecipazione pari al 29,5% del Capitale di Finarte e al 65% del Capitale di Semenzato, arriverà a detenere una partecipazione pari al 47,27% del Capitale della Società risultante dalla Fusione. In seguito alla fusione la Società assumerà la denominazione di “Finarte – Semenzato Casa d’Aste S.p.A. ”.

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Fondation Cartier: nel 2025 una nuova sede a Parigi, firmata da Jean Nouvel

La Fondation Cartier pour l’art contemporain celebra i suoi 40 anni con un nuovo spazio firmato dall'archistar Jean Nouvel, nel…

17 Settembre 2024 16:29
  • Architettura

La Velarca rinasce: il FAI apre al pubblico un capolavoro sul Lago di Como

Piccolo capolavoro di architettura galleggiante sulle acque del Lago di Como, la Velarca dello storico studio BBPR apre al pubblico…

17 Settembre 2024 10:40
  • Arte contemporanea

La Galassia di Patrick Tuttofuoco illumina Palazzoirreale, nel Monferrato

Palazzoirreale porta l’arte contemporanea a Canelli, nel Monferrato, tra paesaggio e tradizione vinicola: la mostra di Patrick Tuttofuoco abbraccia la…

17 Settembre 2024 9:45
  • exibart.prize

exibart prize incontra Alessandro Pavone

Il problema del senso del vivere mi ha sempre interessato.

17 Settembre 2024 9:19
  • Danza

Da Beethoven a Kanye West, i corpi rivoluzionari di Emanuel Gat a Torinodanza

Freedom Sonata: grande successo a Torinodanza per lo spettacolo della compagnia Emanuel Gat Dance, un freestyle di continuo movimento dettato…

17 Settembre 2024 8:48
  • Mostre

Felice Carena, protagonista del primo ‘900, è in mostra a Milano

Nei maestosi ambienti di Piazza Scala 6, le Gallerie d’Italia (braccio culturale di Banca Intesa SanPaolo) fino al 29 settembre…

17 Settembre 2024 0:02