Categorie: Speednews

Firenze, alla Leopolda una grande installazione degli Stalker

di - 10 Maggio 2002

…E’ un soggetto collettivo che compie ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle aree di margine e ai vuoti urbani, spazi abbandonati o in via di trasformazione. Tali indagini si sviluppano su diversi piani, attorno alla praticabilità, alla rappresentazione e al progetto di questi spazi da noi chiamati Territori Attuali. STALKER è assieme custode, guida e artista dei territori attuali, in queste sue molteplici vesti si dispone ad affrontare le apparenti insolubili contraddizioni attorno alla possibilità di salvaguardia tramite l’abbandono, di rappresentazione attraverso la percezione sensoriale, di progetto dell’instabilità e della mutevolezza di quei luoghi. (manifesto degli Stalker)

Fin qui l’incipit del loro manifesto. Il noto gruppo romano di architetti è protagonista in questi giorni della manifestazione Fabbria Europa, evento multilinguaggio che ogni anno si ripete a Firenze. La sezione ‘arti visive’, curata da Sergio Risaliti, ha proposto una grande installazione degli Stalker a fare da quinta scenografica ed interattiva alle molteplici attività del festival fiorentino. Tra workshop, concerti, performance di teatro sperimentale i partecipanti potranno cullarsi sulle decine di amache che ri-analizzano i suggestivi spazi della Stazione Leopolda. (massimiliano tonelli)


STAZIONE LEOPOLDA, info: 3479488210, www.fabbricaeuropa.net

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Uomini. Quelli di Luciano Minguzzi, Castello Gamba di Châtillon

Fino al 22 settembre il Castello Gamba, Museo d’arte Moderna e Contemporanea della Valle d’Aosta, dedica "Uomini" allo scultore Luciano…

25 Luglio 2024 0:02
  • Beni culturali

Reggia di Caserta, gli Appartamenti Reali tornano all’antico splendore

Terminati i restauri da 920mila euro degli Appartamenti Reali della Reggia di Caserta: i professionisti hanno lavorato a 20 metri…

24 Luglio 2024 17:30
  • Mostre

Pesaro – Capitale italiana della cultura si interroga sul rapporto tra bellezza e tecnologia, con la mostra di Numero Cromatico

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura ospita presso il Centro Arti Visive Pescheria l’ultimo progetto espositivo di Numero Cromatico,…

24 Luglio 2024 16:29
  • Attualità

Solidarietà per Scampia: dopo il crollo alla Vela Marinella Senatore annulla la performance a Napoli

A seguito del drammatico crollo alla Vela Celeste di Scampia, Marinella Senatore ha deciso di annullare la performance di inaugurazione…

24 Luglio 2024 13:50
  • Arte contemporanea

Arriva una facciata di Daniel Buren nel cuore del Marais

A Parigi, Rougier&Plé festeggia il suo 170° anniversario dando un nuovo volto alla storica boutique in boulevard des Filles du…

24 Luglio 2024 13:41
  • Attualità

Parigi 2024, le misure di sicurezza per le Olimpiadi colpiscono anche le gallerie d’arte

Per le Olimpiadi 2024 a Parigi, sono stati messi in atto controlli severi e misure restrittive che hanno colpito indirettamente…

24 Luglio 2024 13:02